Giro del Muraglione 2022, classifica e vincitori: a Forlì anche Moser

La partenza del Giro del Muraglione, da Forlì
Tempo di lettura: < 1 minuto

È stato Francesco Moser ad abbassare la bandierina dello start del Giro del Muraglione 2022 (prima edizione della Gran fondo Avis Forlì) che ha visto la partecipazione di 457 ciclisti, tra agonisti e turisti. La manifestazione, con partenza ed arrivo a Forlì, presentava due percorsi, che si snodavano tra la pianura l’Appennino romagnoli. Scoprite com’è andata con noi, su quicicloturismo.

Nel lungo (148 chilometri con 2.000 metri di dislivello) il successo è andato ad Enrico Filippi (Vivo, Mg-KVis), che ad oltre 36 di media ha preceduto quattro compagni di squadra: Federico Pozzetto, Giulio Scaia e Luca Chiesa, giunti tutti insieme al traguardo. Sulla stessa distanza in campo femminile si è imposta Michela Bergozza (ASD Scatenati).

Giro del Muraglione 2022: la versione cicloturistica al Team Vitamina

Nel corto (98 chilometri per un dislivello di 1.500 metri) Riccardo Spadazzi (Team Passion Faentina) e Giulio Scopetani (Vitam-In Cycling Team) si sono spartiti la vittoria: la giuria li ha infatti classificati primi ex aequo. Il terzo posto sul podio è stato occupato da Marco Diamanti, giunto con un distacco di 3’47”. Marina Motta (Pro Cycling) ha colto l’affermazione tra le donne.

La versione cicloturistica del Giro del Muraglione aveva la sola classifica a squadre, che ha visto l’affermazione del Team Vitamina.

Oltre all’ex campione del mondo Francesco Moser, testimonial dell’evento, erano presenti come ospiti d’onore l’ex pistard australiano Denny Clark, che vanta 4 titoli mondiali (keirin e mezzofondo) e ben 74 vittorie nelle seigiorni, e il professionista forlivese Matteo Malucelli. Entrambi hanno preso parte alla prova. 

Classifiche complete: https://www.winningtime.it/web/results.php?item=5897&from=all