Giro del Muraglione, i percorsi della grande classica: gare per tutti i gusti

Le strade dell'Emilia Romagna, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Sono aperte, sulla piattaforma di Winningtime, le iscrizioni per il 43° Giro del Muraglione – 1ª Gran Fondo Avis Forlì in programma domenica 2 ottobre. La grande classica si snoderà lungo due spettacolari percorsi: il più lungo, il “Rosso” (come il colore del sangue), di 148 chilometri con un dislivello totale di 2.076 metri, è stato disegnato per gli atleti più preparati, quelli che ad una gara ciclistica chiedono emozioni ma anche performance. Cuore del tragitto uno degli scenari più suggestivi dell’Appennino Tosco-Romagnolo, il leggendario Passo del Muraglione, 907 metri, al confine regionale. Scoprite tutti i particolari sui percorsi, con noi su quicicloturismo.

Giro del Muraglione: dalla Gran Fondo al cicloraduno, tutti i dettagli

Chi ha invece più moderate ambizioni o un livello di preparazione inferiore, potrà optare per il percorso medio “Giallo” (come il colore del Plasma), 97 chilometri per 1.427 metri di dislivello. Questa opzione avrà come principale difficoltà il Passo delle Cento Forche.

Dopo alcuni anni di stop dovuto alla pandemia, Avis e il Gruppo Cicloturistico Avis Forlì hanno deciso di rilanciare l’iniziativa per sottolineare la propria presenza nel magico mondo dello sport legato alla bicicletta.

Entrambi i percorsi – disegnati dall’ex professionista forlivese Alessandro Malaguti – saranno riservati anche ad un cicloraduno organizzato in collaborazione con l’ente di promozione sportiva UISP, che si potrà affrontare sul percorso “Rosso”, su quello “Giallo” e su un terzo itinerario (52 chilometri con un dislivello di soli 218 metri) denominato “Azzurro” (come Avis) e riservato a chi vorrà godersi ad andatura turistica i dolci scenari collinari dell’entroterra forlivese.

La rassegna, aperta a tutti i ciclisti amatoriali (tesserati FCI o con Enti di Promozione Sportiva convenzionati), avrà anche un ricco corollario di iniziative che saranno concentrate nel bike-village allestito per l’occasione in Piazza Saffi e attivo per tutto il primo weekend di ottobre.

  • Informazioni: tel. 0543 20013, forli.comunale@avis.it

www.girodelmuraglione.it

Programma

Sabato 1 ottobre

Ore 16 – Mini Giro del Muraglione che si svilupperà per le vie del centro di Forlì per i bambini iscritti alle società sportive Scat, Forti&Liberi e La Forlivese
Rampe Bmx: percorso per bambini allestito in piazza Saffi lato comune
Gimcana: percorso per bambini allestito in piazza Saffi lato comune

> Ore 20 – Pedalata famiglie Avis nel centro storico di Forlì

> Ore 21 – Francesco Moser presenta il suo ultimo libro “Un uomo in bicicletta” presso il Comune di Forlì. A seguire saranno possibili domande e si potranno autografare le copie del libro.

Domenica 2 ottobre

> Ore 07:30 – Ritrovo atleti, iscrizioni e ritiro pacchi gara – Ritrovo Giuria

> Ore 08:30 – Partenze gare

> Dalle ore 12 – Pasta Party

> Dalle ore 14 alle 14.30 – Premiazioni