Nove Valli 2022, torna il fascino della Nove Colli al contrario: i percorsi della randonnée

Il gruppo della Nove Colli, in una foto d'archivio dell'edizione 2022
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo quattro mesi e mezzo dal grande evento di Cesenatico, la Romagna rivive la magia della Nove Colli. Da correre però a ritroso, in senso opposto. Non ci saranno 10 mila partecipanti, non ci saranno animazioni e cotillon, ma il fascino del percorso resta immutato. Fatto al contrario, poi, riserva prospettive ed emozioni totalmente diverse. Sarà la Nove Valli 2022, una randonnée in programma domenica 2 ottobre, a proporre i mitici 208 chilometri della Nove Colli. Saranno lo stesso il dislivello, 3.850 metri, saranno le stesse le salite da affrontare, nove appunto. Scoprite tutto il suo fascino e i segreti dei percorsi con noi, su quicicloturismo.

Ma il Gorolo, che solitamente mette fine alle fatiche, sarà il primo ad essere scalato; al Polenta, che a maggio rappresenta l’antipasto, toccherà il compito di chiudere la serie. Riassumendo, le ascese della Nove Valli 2022 verranno affrontate in quest’ordine: Gorolo, Grillo, Madonna di Pugliano, Perticara, Monte Tiffi, Barbotto, Ciola, Pieve di Rivoschio e Polenta.

Nove Valli 2022, percorsi e programma di Cesenatico: ristoro intermedio sul Barbotto

Non si partirà dal Porto Canale di Cesenatico, ma a non molti chilometri di distanza. Per partenza e arrivo è stato scelto un paesino a metà strada tra Ravenna e Cesena: San Zaccaria. La bandierina dello start si abbasserà alle ore 7.30 in via Becchi Tognini. La distanza andrà portata a termine nel tempo massimo di 13 ore e mezza. La manifestazione prevede un ristoro intermedio sul Colle del Barbotto, mentre all’arrivo ci saranno pasta-party e bevande per tutti i finishers. Previsto anche un percorso ridotto di 135 chilometri corrispondente al “corto” della Nove Colli.

San Zaccaria Bike, impegnata nel fine settimana anche nell’organizzazione della Randonnée dei Luoghi dell’Anima, metterà in cantiere, sempre domenica 2, anche un evento Gravel (“Pinete e gazzosa”) con due percorsi sterrati (125 e 55 chilometri) che si articolano lungo argini di fiumi, carraie, pinete e piste ciclabili.Pinete e Gazzosa fa parte del circuito AdriatiCoast.

Informazioni: tel. 3492136654, graziano.foschi@studio.unibo.it