Nova Eroica 2022, a Buonconvento per i tricolori Gravel Acsi: il programma

Nova Eroica Buonconvento, ovvero emozioni a pedali in un territorio che ad ogni curva regala una cartolina da sogno (foto: Guido Rubino)
Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 25 e domenica 26 il paese di Buonconvento, la Val d’Arbia e la Val d’Orcia tornano a costituire la scenografia di Nova Eroica 2022, evento studiato per ogni tipo di ciclista ma soprattutto per il più appassionato e per il collezionista di belle emozioni a pedali e felicemente abbandonato ai valori che caratterizzano Eroica, in Italia e nel mondo.

Appuntamento al Bike Village di Buonconvento

Il Bike Village di Buonconvento aprirà ufficialmente venerdì ma già giovedì si potrà raggiungerlo per le operazioni preliminari (ritiro del numero e del pacco gara), mentre il “via” alla Nova Eroica sarà dato sabato alle ore 8. I percorsi saranno tre: 130 (Terre di Siena), 90 (Crete Senesi) e 60 chilometri (Val d’Arbia). Sono previsti alcuni tratti cronometrati, la somma dei tempi determinerà la classifica finale. Il percorso più lungo assegnerà anche il titolo di campione italiano Gravel ACSI. Nel pomeriggio a Buonconvento si svolgerà il campionato Italiano Fixed FCI. Domenica 26, infine, spazio ad ogni tipo di bicicletta, anche a pedalata assistita con la Nova Eroica Family.

Nova Eroica 2022, a Buonconvento i campionati italiani Gravel ACSI: il commento di Giancarlo Brocci

“Abbiamo scelto Buonconvento come luogo magico per proporre il ciclismo del futuro – dichiara Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica  – . Lo abbiamo fatto con i giovani a vari livelli, lo stiamo mettendo in strada con la formula Nova Eroica, rivolta a bici moderne, alla nuova tendenza del Gravel, inserendo qualche tratto ben protetto di corsa, un pizzico di agonismo per quanti non perdono il piacere di misurarsi. Ma il contesto farà la festa, il resto del nostro pedalare sarà un altro motivo per stare insieme sui valori di Eroica, sull’attenzione all’ambiente, sul ritrovarsi col sorriso, sulla convivialità, sullo stile di vita. Come dire tutte materie su cui Buonconvento può avere libera docenza ai massimi livelli.”

Programma, giovedì 23

Ore 17.00 – APERTURA NOVA EROICA

Ore 18.00 – 20.00 Segreteria generale e accrediti – Piazzale Garibaldi

Ore 18.00 – 20.00 Ritiro buste tecniche – Piazzale Garibaldi

Ore 18.00 – 20.00 Ritiro pacco gara – Piazzale Garibaldi – Bus Vittoria