Sabato 25 giugno 2022 torna l’attesissimo appuntamento con un’esperienza a dir poco epica: la Nova Eroica Buonconvento 2022. Evento ciclistico in puro stile Eroica, Nova Eroica Buonconvento radunerà a sé i cultori delle strade bianche sotto la fulgida bandiera del divertimento, dello spirito di squadra e della condivisione, portandoli a pedalare lungo tracciati d’incanto, dove si celebra il fascino incontaminato della natura toscana.
Ma la tappa di Buonconvento è anche l’imperdibile occasione per conquistare la maglia di Campione Nazionale Gravel ACSI, riconoscimento assegnato ai Primi Classificati di ogni Categoria Maschile, Femminile e Portatore di Handicap.
Nova Eroica Buonconvento 2022, il punto di Franco Rossi ed Emiliano Borgna
“Nel 2021 la Val d’Arbia e la val d’Orcia hanno offerto la scenografica alla prima edizione del Campionato Nazionale Gravel ACSI – dichiara Franco Rossi, presidente di Eroica Italia – Quest’anno da più parti è giunta la richiesta per la rivincita tra quelli che hanno già partecipato e il confronto con i tantissimi che si sono iscritti stavolta. Alla corsa parteciperanno anche tanti ciclisti stranieri, ma il Campionato Nazionale Gravel ACSI è riservato esclusivamente ai ciclisti di nazionalità italiana. Sarà interessante però il confronto fra italiani e stranieri. Rinnoviamo a tutti l’invito a vivere lo spirito eroico: ci si confronta durante i tratti cronometrati ma poi si torna a fare gruppo ai ristori lungo il percorso. Mi auguro, inoltre, che tutti partecipino il giorno dopo ad Eroica Family; il momento che abbiamo creato per pedalare tutti insieme. Andare in bicicletta sulle strade bianche della provincia di Siena è un piacere. Se lo si fa con tutta la famiglia è un piacere ancora più grande”.
“Anche per questa stagione abbiamo deciso di assegnare le maglie del Campionato Nazionale Gravel a Nova Eroica, la manifestazione che di fatto, in tempi non sospetti, ha scommesso su questa disciplina che ora stanno tutti rincorrendo – dichiara Emiliano Borgna, vicepresidente ACSI – Eroica fu la prima, grazie alla lungimiranza del suo comitato organizzatore. Sarà pertanto ulteriore motivo di partecipazione per i ciclisti che vorranno vestire l’ambita maglia di Campione Nazionale. Una manifestazione sempre più vincente che permette ai partecipanti di vivere con bici moderne il fascino delle strade bianche e di godere in maniera nuova delle bellezze paesaggistiche di un territorio che sembra fatto apposta per essere scoperto pedalando con questa modalità. Sarà una bellissima festa a Buonconvento. Importante non mancare”.
Il percorso
Il Campionato si disputerà esclusivamente sul percorso Lungo “Terra di Siena “di 130 km ed è aperto solo agli atleti Italiani. Le Classifiche saranno determinate dalla somma dei tempi individuali dei tratti Cronometrati. Le assegnazioni delle Maglie di Campione Nazionale Gravel ACSI si svolgeranno a fine corsa nel Bike Village della Nova Eroica Buonconvento, a partire dalle ore 17.00.
La Nova Eroica Buonconvento è anche prova jolly del Circuito tutto ACSI Nalini Road Series (www.naliniroadseries.com)
Per maggior informazioni sull’evento: https://eroica.cc/it/nova-eroica
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità ACSI Ciclismo:
Sito web www.ciclismo.acsi.it
Facebook: www.facebook.com/acsi.ciclismo
Instagram: www.instagram.com/acsiciclismo/