Nalini Road Series: il prossimo fine settimana rotta verso Buonconvento

Partenza Nova Eroica buonconvento
La partenza dell'edizione 2024 di Nova Eroica Buonconvento, con Emiliano Borgna (al centro, in maglia verde) vicino a Giancarlo Brocci (in maglia Eroica).
Reading Time: 2 minutes

Con Nova Eroica Buonconvento, terza e ultima tappa della formula gravel del Nalini Road Series 2025, torna un appuntamento molto atteso dagli appassionati, non solo perché si parla di un territorio, quello senese, apprezzato a livello internazionale e di un’organizzazione impeccabile, ma anche perché l’evento ALL ROAD di Buonconvento custodisce il prezioso stile de L’Eroica e lo fa con una formula dove il divertimento, lo spirito aggregativo e il buon cibo si bilanciano con percorsi impegnativi e sfidanti.

Domenica 22 giugno ci si potrà misurare con il tracciato lungo, denominato Terre di Siena che si snoda su una lunghezza di 131 chilometri e un dislivello di 1990 metri oppure su quello medio, che porta il nome di Crete Senesi, di 95,7 chilometri con un dislivello complessivo di 1410 metri.

«Sono passati un po’ di anni – ha dichiarato il vicepresidente ACSI Emiliano Borgna – e del gravel si iniziava solo a sentire parlare. Eroica fu la prima. Ancora una volta, dopo l’intuizione di Gaiole e la magia delle Strade Bianche. La prima a inventarsi un evento per quella nuova tipologia di biciclette, facendo anche un passettino in più che si è rivelato fondamentale per la sua evoluzione, andando anche a definire le caratteristiche tecniche di quel mezzo. L’evento è cresciuto negli anni, alzando l’asticella dal punto di vista organizzativo e facendolo diventare una festa della bici in un contesto paesaggistico da cartolina».

«Proprio loro, quelli delle bici d’epoca – continua Borgna – si sono inventati gli eventi per bici moderne. Forse le più adatte a vivere e ad assaporare l’indescrivibile poesia delle strade bianche. Sarà un evento per tutti. Con quel pizzico di agonismo dato dai tratti cronometrati ma sempre più
per tutti. Dagli accompagnatori ai bambini e agli amanti delle specialità culinarie. Evviva Nova. Saremo ospiti di chi ha saputo capire il potenziale di questo nuovo movimento, creando un evento ad hoc che ogni anno raccoglie sempre più consensi».

Gli abbonati del NRS2025 che parteciperanno a Nova Eroica Buonconvento, dovranno specificare il percorso scelto quando ritireranno la busta tecnica presso la segreteria dell’evento. Intanto la classifica è stata aggiornata dopo la prova di Predazzo ed è consultabile cliccando qui.