Scalate leggendarie Fauniera, tutti convocati: percorsi, giorni e programma completo

Il Fauniera in una foto d'archivio dalla Gran Fondo Fausto Coppi-Officine Mattio
Tempo di lettura: 3 minuti

Con la salita al Colle Fauniera in contemporanea dalle valli Grana, Maira e Stura, sabato 18 giugno prende il via Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso con le scalate leggendarie Fauniera, il calendario di itinerari in bicicletta verso colli e arrivi in quota resi celebri dalle imprese dei corridori professionisti durante il Giro d’Italia e il Tour de France, da percorrere con le strade chiuse al traffico dei veicoli a motore. La partecipazione è gratuita ed è prevista la possibilità di noleggiare bici elettriche da ritirare sul posto.

Le partenze, da Demonte, Pradleves e Marmora, saranno alla francese, tra le ore 9 e le ore 11: tutti coloro che si registreranno presso i punti di ritrovo previsti riceveranno un talloncino commemorativo da posizionare sulla propria bicicletta. Nel corso della giornata saranno scattate fotografie ai partecipanti, che potranno poi scaricarle liberamente dai siti dove saranno rese pubbliche; si terrà inoltre un rinfresco con prodotti del territorio, gratuito per tutti, presso l’arrivo in quota. Il programma completo è su quicicloturismo.

Scalate leggendarie Fauniera: possibilità di scelta fra tre diversi itinerari

Partendo dalla valle Stura, la pendenza massima è del 12,5%, per un dislivello totale di 1.730m su un tracciato di 25km. Il ritrovo dei partecipanti è fissato a Demonte in piazza Spada; la strada sarà chiusa al traffico da Loc. San Giacomo (dislivello 1.200 m, tracciato 15 km), con possibilità di parcheggio in loco e di partenza in bici.

Dalla valle Grana la pendenza massima è del 14% per un dislivello totale di 1.650m su un tracciato di 22 chilometri. Il ritrovo dei partecipanti è fissato a Pradleves presso gli impianti sportivi-Abrì di via Nazzari 3; la strada sarà chiusa al traffico a Castelmagno, dal Santuario al colle. Sarà possibile partire in bici anche dal Santuario (dislivello 720 m, tracciato 8 km), lasciando l’auto nel parcheggio a valle del Santuario.

Dalla valle Maira la pendenza massima è del 12% per un dislivello totale di 1.290m su un tracciato di 18km che comprende anche il superamento del Colle di Esischie. Il ritrovo dei partecipanti è fissato a Marmora nei pressi dell’ufficio turistico al bivio tra Marmora e Canosio; la strada sarà chiusa al traffico da B.ta Tolosano (dislivello 915 m, tracciato 13 km), con possibilità di parcheggio in loco e di partenza in bici.

È obbligatorio l’uso del casco, si consiglia di portare guanti, k-way o indumenti pesanti per la discesa. Si raccomanda di controllare lo stato di efficienza della propria bicicletta.

C’è anche il noleggio delle e-Bike, grazie a Cicli Mattio

Il noleggio di e-bike, con prenotazione obbligatoria, deve essere effettuato presso diversi soggetti a seconda della valle di partenza: per la partenza da Demonte, valle Stura, contattare la Porta di Valle – Valle Stura (portadivalle@vallesturaexperience.it; +39.328.2032182); per la partenza da Pradleves, valle Grana, contattare Cicli Mattio (marco@ciclimattio.com; +39.0175.270058); per la partenza da Marmora, valle Maira, contattare il Consorzio turistico Valle Maira (consorzio@vallemaira.org; +39.379.1789427).

Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso è un evento organizzato dalle Unioni Montane Valle Stura, Valle Grana, Valle Maira, Valle Varaita e Comuni del Monviso con la collaborazione tecnica di Vigor Cycling Team, Rampignado Team, Velo Caraglio, Cicli Mattio, Consorzio Turistico Valle Maira e Valle Stura – Porta di Valle.

Per ulteriori informazioni sul programma, che comprende le salite al Pian del Re in valle Po e al Colle dell’Agnello in valle Varaita e che prosegue da lunedì 4 a mercoledì 6 luglio con una tre giorni di scalate consecutive, con i tre arrivi Agnello-Fauniera-Pian del Re in sequenza, è possibile consultare il sito https://visit.terresmonviso.eu/scalate-leggendarie-nelle-terre-del-monviso o contattare le Unioni Montane che promuovono gli eventi, raggiungibili agli indirizzi unione.montana@vallestura.cn.it; info@vallegrana.it; consorzio@vallemaira.org; info@unionevallevaraita.it e segreteria@unionemonviso.it.