Scalate leggendarie Monviso, i segreti delle salite chiuse al traffico e le date: Fauniera, Agnello e Pian del Re

La scalata mozzafiato del Fauniera, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 3 minuti

Estate, l’eternità è un battito di ciglia. Estate, respira questa libertà. La bici è la regina incontrastata sulle scalate leggendarie Monviso per la calda stagione del 2022. In provincia di Cuneo, infatti, è n programma un bellissimo programma con tre arrivi in quota, resi celebri dalle imprese dei corridori professionisti durante il Giro d’Italia e il Tour de France. Strade dove noi ciclisti saremo nel nostro regno, le salite della leggenda, chiuse al traffico dei veicoli a motore. Potremo cimentarci sulle scalata del Colle Fauniera, Pian del Re e Colle dell’Agnello. Scoprite con noi tutte le date, i percorsi e il programma su quicicloturismo.

Scalate leggendarie Monviso, il programma dell’estate 2022: Colle Fauniera, Colle dell’Agnello e Pian del Re chiuse al traffico!

In provincia di Cuneo è in programma Scalate leggendarie Monviso, un calendario di salite in bicicletta verso colli e arrivi in quota resi celebri dalle imprese dei corridori professionisti durante il Giro d’Italia e il Tour de France. Con le strade chiuse ai veicoli a motore, gli appassionati di bicicletta tradizionale o elettrica potranno cimentarsi con le scalate al Colle Fauniera con tre diversi tracciati disponibili dalle valli Grana, Maira e Stura, sabato 18 giugno, al Pian del Re in valle Po, sabato 16 luglio, e al Colle dell’Agnello in valle Varaita, domenica 4 settembre in occasione della ormai nota manifestazione L’Agnel 2744.

In aggiunta, per gli sportivi più allenati è prevista una tre giorni di scalate consecutive, con i tre arrivi Agnello-Fauniera-Pian del Re in sequenza, da lunedì 4 a mercoledì 6 luglio. Questa opzione prevede, tra una tappa e l’altra, la possibilità di pernottamenti in strutture alberghiere appositamente attrezzate per il ricovero delle biciclette. 

La partecipazione è gratuita e c’è la possibilità di noleggiare le bici elettriche

La partecipazione agli eventi è gratuita ed è prevista la possibilità di noleggiare bici elettriche da ritirare sul posto. Tutti coloro che si registreranno presso i punti di ritrovo previsti riceveranno un talloncino commemorativo da posizionare sulla propria bicicletta. Nelle giornate di sabato 18/6, sabato 16/7 e domenica 4/9 saranno scattate fotografie ai partecipanti, che potranno poi scaricarle liberamente dai siti dove saranno rese pubbliche; si terrà inoltre un rinfresco presso ciascun arrivo in quota, gratuito per tutti.

Per la logistica e per eventuali prenotazioni alberghiere, si consiglia di prendere contatti con le Unioni Montane che promuovono gli eventi, raggiungibili agli indirizzi unione.montana@vallestura.cn.itinfo@vallegrana.itconsorzio@vallemaira.orginfo@unionevallevaraita.itsegreteria@unionemonviso.it.

Informazioni tecniche

Le partenze saranno alla francese, tra le ore 9 e le ore 11 di ciascuna data.

La scalata al Colle Fauniera, in programma sabato 18 giugno e martedì 5 luglio, potrà essere effettuata da tre diversi itinerari. Passando dalla Valle Stura, dove il ritrovo dei partecipanti è fissato a Demonte in piazza Spada, la pendenza massima è del 12,5%, per un dislivello totale di 1.730m su un tracciato di 25km (strada chiusa al traffico e possibilità di partenza in bici anche da Loc. San Giacomo; dislivello 1.200 m, tracciato 15 km); dalla valle Grana, dove il ritrovo è fissato a Pradleves presso gli impianti sportivi-Abrì di via Nazzari 3, la pendenza massima è del 14% per un dislivello totale di 1.650m su un tracciato di 22km (strada chiusa al traffico a Castelmagno dal Santuario al colle; possibilità di partenza in bici anche dal Santuario; dislivello 720 m, tracciato 8 km); dalla valle Maira, dove il ritrovo è fissato a Marmora nei pressi dell’ufficio turistico al bivio tra Marmora e Canosio, la pendenza massima è del 12% per un dislivello totale di 1.290m su un tracciato di 18km che comprende anche il superamento del Colle di Esischie (strada chiusa al traffico e possibilità di partenza in bici anche da B.ta Tolosano; dislivello 915 m, tracciato 13 km).

Le date delle scalate leggendarie