Green Fondo Paolo Bettini: grande festa sulle strade della Val di Cecina! Partecipazione di 400 amatori sui tre percorsi

Green Fondo Paolo Bettini
Green Fondo Paolo Bettini: grande festa sulle strade della Val di Cecina! Partecipazione di 400 amatori sui tre percorsi
Tempo di lettura: 2 minuti

Grande festa sulle strade della Val di Cecina per la 23.a edizione della Green Fondo Paolo Bettini, che ha registrato la partecipazione di 400 cicloamatori e la presenza, come ospiti d’onore, di Juri Chechi Giovanni Visconti. L’evento, organizzato per celebrare il pluricampione del mondo, nativo della zona, era a carattere cicloturistico, ma prevedeva una classifica basata sulla somma dei tempi impiegati nei tre brevi tratti cronometrati. I percorsi erano tre (122, 90 e 41 chilometri) tutti di segnati lungo i tracciati sui quali Bettini soleva allenarsi. Il successo finale ha arriso a Daniele Giusti (Team Zerosei), che ha preceduto di 4” Davide Pellegrini e di 16” Davide Ferrari.

Felice e soddisfatto l’ex iridato che ha così commentato la giornata: “L’anima della Green Fondo Bettini rimane invariata. Questa edizione ha visto il cambiamento del format della prova, ma la filosofia rimane invariata, prevale sempre lo spirito cicloturistico, lo scopo primario è: divertirsi pedalando. La componente agonistica e quella goliardica si sono piacevolmente fuse in un’unica manifestazione”

Partenza e arrivo a Pomarance, l’evento ha dato modo ai partecipanti di scoprire ed apprezzare le bellezze del territorio della Geotermia, ma è stato anche un’occasione per degustare le specialità locali. Nella serata di sabato, alla vigilia della Green fondo, s’è svolta la tradizionale grigliata, mentre a fine gara, nei pressi del traguardo, lo chef Federico Frosali ha curato uno splendido pasta party. I punti intermedi di ristoro sono stati invece gestiti dai produttori locali.  

Grande entusiasmo anche tra le autorità locali. “Il cuore caldo della Toscana è tale non solo per il calore del suo sottosuolo ma anche per l’accoglienza che dimostra durante queste occasioni – ha puntualizzato il vicesindaco di Pomarance Nicola Fabiani – Dopo due anni di stop a causa della pandemia, la Green Fondo Bettini è ripartita alla grande, facendo perno sui valori fondamentali: l’accoglienza, il calore, la convivialità. E’ stato motivo di enorme orgoglio poter ospitare nella Geotermia due grandi campioni come Juri Chechi e Giovanni Visconti. Grazie infinite a tutti i partecipanti, che hanno potuto scoprire tutto il territorio locale, è stata una spinta importante che finalmente ci fa ben sperare”.

Non è mancata la parte solidale. La presenza di Jury Chechi è collegata ad un’iniziativa che vedrà presto il campione olimpico impegnato, con l’ASD Max Lelli, nell’XSport Challenge, una sfida a tappe benefica in favore di Dynamo Camp, una onlus che si occupa di sostenere le iniziative a supporto delle famiglie e dei bambini con patologie gravi e croniche. 

Qui le classifichehttps://www.endu.net/en/events/green-fondo-paolo-bettini-la-geotermia-3/results/2022