Randonnée del Catria, trittico di salite super: percorso con Petrano, Nerone e Catria

Il team dell'Asd Team Italiana Occhiali (foto: Asd Team Italiana Occhiali)
Tempo di lettura: 2 minuti

Un trittico bello, duro, affascinante sulle strade della sedicesima tappa del’edizione 2009 del Giro d’Italia, una delle tappe-regina di quell’anno. Il trittico comprende tre tra le più belle salite dell’Appennino centrale, nell’ordine il Monte Petrano (m. 1101), il Monte Nerone (m. 1417) e il Monte Catria (m. 1368). Quest’ultimo, posto a soli 16 chilometri dal traguardo ed è forse per quello che l’organizzazione lo ha scelto per il titolo del brevetto: Randonnée del Catria. Si svolgerà sabato 4 giugno con partenza a Cantiano, in provincia di Pesaro Urbino. Scopriamo i segreti del percorso insieme su quicicloturismo!

Randonnée del Catria, percorso e salite dell’evento marchigiano

La distanza da percorrere è di 180 chilometri, il dislivello totale è quello di un vero e proprio tappone: 4.496 metri. La bellezza dei paesaggi dell’entroterra marchigiano allevierà di certo le fatiche dai partecipanti, che potranno ammirare in tutta serenità dei panorami indimenticabili.

Prima di affrontare le tre impegnative salite di Petrano, Nerone e Catria, i randonneurs dovranno scalare anche il Passo della Scheggia, posto soli 10 chilometri dopo il “via” e la Fonte Avellana (metri), che sarà raggiunta dopo 32 chilometri.

E’ previsto per la prima edizione della Randonnée del Catria un tetto massimo di 200 partecipanti (150 con iscrizione online, 50 sul posto). Ci si può registrare sul portale ARI, mentre in loco (piazza Luceoli, Cantiano) le Iscrizioni potranno essere effettuate venerdì 3 giugno (ore 18.30-19.30) e sabato 4 (ore 7-7.30). Ai primi 100 iscritti un paio di occhiali da sole. La quota di partecipazione (20 euro) comprende un sottocasco, la medaglia di finisher e 5 ristori intermedi.

Alle ore 7.45 ingresso in griglia di partenza e briefing con info sul percorso; alle 8 partenza.  

Per avere ulteriori informazioni, relative all’evento del 4 giugno in terra marchigiana: 3384402638, asd.italianaocchiali@libero.it e sulla pagina Facebook del team!