Gran Fondo Etna 2022, percorso e premi: maglia rossa e magenta per i vincitori

L'Etna in una foto d'archivio dal Giro d'Italia 2022
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il percorso della Gran Fondo Etna 2022, in programma domenica 5 giugno, prevede il periplo del vulcano più alto d’Europa, con partenza da Pedara (ore 8.30) per poi toccare, ad andatura cicloturistica, Trecastagni, Zafferana Etnea e Linguaglossa. Qui, al chilometro zero, prenderà il “via” ufficiale la prova agonistica, che si snoderà su 120 chilometri ed un dislivello totale di 2.088 metri. L’anello intorno all’Etna sarà percorso in senso antiorario, toccando nell’ordine Randazzo, Bronte, Regalna, Adrano, Borrello di Belpasso per fare infine ritorno a Pedara.

Gran Fondo Etna 2022: Damiano Caruso il testimonial. Salite da affrontare e poi la premiazione alle ore 15

Testimonial di eccezione anche per il 2022 sarà Damiano Caruso, più volte azzurro e fresco vincitore del Giro di Sicilia. L’intera gara sarà trasmessa in diretta Tv su Bike Channel. Per questa seconda edizione della Gran fondo dell’Etna, che sarà valida come prova unica del campionato italiano Libertas., l’obiettivo degli organizzatori è confermare il successo del 2021, quando si schierarono ai nastri di partenza oltre 250 ciclisti. L’evento coinvolgerà circa 200 persone tra volontari, forze dell’ordine e polizia locale. Questi avranno il compito di presidiare i varchi e garantire i massimi standard per quanto riguarda la sicurezza.

Cerimonia di premiazione alle ore 15. Maglia rossa per il vincitore assoluto, magenta per la Vincitrice Assoluta, verde per il miglior scalatore (2 passaggi al GPM), azzurra per il primo all’Intergiro, arancione per il miglior segmento Strava, bianca per il più giovane classificato,  nera per l’ultimo arrivato.

Tutte le informazioni utili in merito alle modalità di iscrizione (quota di 55 euro), che si chiuderanno il 3 giugno. (da https://www.quicicloturismo.it/)

Info: www.gfetnalibertas.it