24 Ore del Montello, qualificazione alla Race Across America: i percorsi

24 Ore del Montello, qualificazione alla Race Across America: i percorsi
Tempo di lettura: 2 minuti

Prende il “via” domenica 5 giugno la 24 Ore del Montello, gara di endurance valida come prova di qualificazione alla Race Across America. Consiste nel percorrere il maggior numero di volte, nell’arco di 24 ore, un anello dello sviluppo di 33 chilometri e 500 metri. Sono previste anche due versioni ridotte, rispettivamente della durata di 12 ore (prova unica per il Campionato europeo) e di 6 ore. La classifica sarà ovviamente determinata dalle maggiori distanze percorse. Il chilometraggio minimo per essere qualificati  alla RAAM è di km. 579,363 (pari a 17,29 giri) per gli uomini e di km. 539,130 (16,130 giri) per le donne e Over 60. Le iscrizioni sono chiuse. Gli ultracycler al “via” saranno 48, tra cui 5 donne.

24 Ore del Montello, prova di qualificazione alla Race Across America: i percorsi e le salite principali

Partenza e arrivo della 24 Ore del Montello sono posti sul punto più alto del percorso, a Santa Maria della Vittoria (m. 364). Il giro completo ha un dislivello totale di 460 metri. Nella parte iniziale si percorre la strada principale della Dorsale del Montello in direzione  di Montebelluna e, dopo una serie di curve e controcurve in discesa, all’altezza della Presa 21 s’imbocca un troncone prima in falsopiano e poi in discesa fino a raggiungere Ciano del Montello, proprio di fronte alle Prealpi trevigiane e al fiume Piave.

Si prosegue per 10 chilometri leggermente ondulati sulla Panoramica in direzione Nervesa della Battaglia, dove si svolta a destra e si inizia a salire per la Dorsale, a fianco dell’Ossario. Si affronta qui il tratto più ripido (10-11% , ma solo per 200 metri), poi si continua poi a salire dolcemente con brevissimi tratti di falsopiano o leggera discesa fino ad arrivare alla pista di motocross di Giavera del Montello. Si prosegue l’ascesa, su pendenze modeste, verso Santa Maria della Vittoria, dove termina l’anello.

Due i punti intermedi, per il controllo elettronico

L’impianto logistico sarà predisposto nel punto di partenza e arrivo, in modo da facilitare rifornimenti e assistenza tecnica, tutto a vantaggio della sicurezza e del contenimento dei costi di svolgimento della gara da parte dei concorrenti.  

Verranno allestiti 2 punti intermedi di controllo elettronico, che si aggiungono a quello del passaggio sotto l’arrivo: uno sarà collocato all’imbocco della Panoramica del Montello, dopo circa 6 chilometri, l’altro al termine della Panoramica a ovest del Montello, nei pressi di Nervesa della Battaglia.

Le strade saranno aperte al traffico, ma gli incroci principali saranno presidiati 24 ore su 24 dal personale dello staff organizzativo. ​

Informazioni: www.24hmontello.it e sulla pagina Facebook ufficiale!