I nuovi percorsi della Gran Fondo Penice 2022 saranno più corti di otto chilometri e l’altimetria totale sarà ridotta di duecento metri. i partecipanti dopo la partenza e la scalata al Passo Penice, non affronteranno la salita conosciuta come Piccolo Stelvio, ma saliranno al Passo del Carmine dal versante pavese di Moglio. La prima salita di giornata, quella che conduce al Passo Penice, assegnerà la maglia a pois della classifica Free Climbing For All, iniziativa del circuito Coppa Piemonte Drali. Tutti i dettagli su quicicloturismo.
La soddisfazione per la reazione della macchina organizzativa, supportata dalle autorità provinciali, stempera l’amarezza di Vittorio Ferrante, presidente dell’ASD Santangelo Edilferramenta – OgTM, per questo impedimento.
Infatti, nonostante tutti i documenti fossero stati forniti a tutti gli enti competenti con mesi di anticipo e acquisiti nel tempo vari nulla osta, a pochi giorni dalla manifestazione è arrivato un diniego da parte di un comune interessato dal passaggio della manifestazione.
Gran Fondo Penice 2022, ecco come cambiano i percorsi
Chi si assumere l’onere di organizzare sa che questa è un’eventualità da mettere in conto e che, di norma, si affronta aprendo un momento di confronto costruttivo con l’ente che non ha concesso l’approvazione. In questo caso ciò non è stato possibile anche per via dei tempi ristretti, ed il comitato organizzatore ha optato per una modifica di entrambi i percorsi che garantisse la tutela della manifestazione e degli atleti.
Tale modifica ha consentito di mantenere distanza e dislivello simile ai tracciati originali, senza scendere a compromessi sulla sicurezza mantenendo, in particolare in discesa, l’utilizzo di strade provinciali. La novità principale riguarda l’ascesa al Carmine che avverrà dall’inedito versante di Moglio. Impegnativo senza essere estremo, ombreggiato e ben asfaltato.
Guidata con sicurezza da Vittorio Ferrante la concretezza dell’ASD Santangiolina, che anche durante la pandemia ha mantenuto gli impegni presi con gli iscritti, non è venuta nemmeno in questa circostanza.
Tutte le informazioni relative alle manifestazioni sono disponibili sulla rinnovata pagina web della società’ ASD Santangelo Edilferramenta – Pedale Santangiolino.
GF del Penice – 29 maggio 2022 – iscrizioni disponibili su Portale Winning Time GF del Penice
GF di Casteggio -10 luglio 2022- iscrizioni disponibili su Portale Winning Time GF di Casteggio
Potete rimanere aggiornati su tutte le iniziative della societa’ seguendo le nostre pagine facebook:
https://www.facebook.com/santangelo.edilferramenta.ogtm/
https://www.facebook.com/granfondovaltidone/