Autodromo di Monza, regno delle bici a maggio: tutte le date e il programma

Il gruppo di granfondisti all'Autodromo di Monza, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: < 1 minuto

Durante il mese di maggio l’Autodromo di Monza apre per cinque serate ai ciclisti. L’accesso alla pista del Gran Premio d’Italia sarà consentito esclusivamente dal cancello interno della “Curva Parabolica Alboreto” (zona Kart). È obbligatorio percorrere la pista nel suo regolare senso di marcia (senso orario). Scopriamo il programma completo su quicicloturismo.

Autodromo di Monza, a maggio è il regno delle bici: le date e il programma completo

Per favorire l’ingresso e l’uscita dall’anello in piena sicurezza i ciclisti che devono entrare in pista dovranno percorrere il lato interno (destro) del tracciato, mentre quelli che sono già presenti in pista dovranno percorrere il lato esterno (sinistro). È ammesso l’accesso con biciclette da strada, biciclette da passeggio, hand-bike, mountain bike e biciclette elettriche omologate fino a 25 chilometri orari. Obbligatorio l’uso del casco protettivo.

Sarà possibile accedere alla pista dell’autodromo nelle giornate di lunedì 9 maggio, venerdì 13 maggio, venerdì 20 maggio, sabato 26 maggio, mercoledì 30 maggio.

L’Autodromo di Monza diventerà anche, grazie ad un accordo con la FCI, un centro di allenamento per le squadre nazionali di ciclismo. Sulla pista del GP d’Italia gli azzurri della pista perfezioneranno la loro preparazione in vista dei campionatii Europei (11-21 agosto a Monaco di Baviera) e dei Mondiali (18-25 settembre a Wollongong, Australia). Nei mesi estivi l’autodromo sarà quindi battuto da Filippo Ganna, Jonathan Milan, Simone Consonni, Elisa Balsamo e da tanti altri portacolori della nazionale.