Gran Fondo Milano Sanremo 2022, quasi 300 chilometri per la Classicissima: percorso

Il gruppo della Gran Fondo Milano Sanremo (foto: UC Sanremo)
Tempo di lettura: 2 minuti

Undici settimane dopo la classicissima del World Tour arriva la Sanremo amatoriale. Non è un solo assaggio del percorso, limitato al finale, come quello proposto lo scorso 20 marzo, ma sono gli interi 290 chilometri, dalle porte di Milano alla città dei fiori. La Gran Fondo Milano Sanremo 2022 è una gran fondo rigorosamente turistica, non ha classifiche. E’ in programma domenica 5 giugno e sicuramente registrerà, come sempre, la presenza di numerosi cicloamatori provenienti da diversi Paesi europei e persino dalle Americhe.

Gran Fondo Milano Sanremo 2022: il percorso della Classicissima

Percorso integrale, quindi, esattamente come quello della Classicissima di Primavera. L’unica differenza è la località di partenza. La bandierina dello start non si abbasserà al Velodromo Vigorelli, ma a Pieve Emanuele (Hotel Ripamonti, via dei Pini 3), grosso centro dell’hinterland meridionale di Milano. La Sanremo amatoriale dovrà essere portata a termine nel tempo massimo di 12 ore. Si parte alle 7 per griglie distanziate di 10 minuti, costituite ognuna da 200 partecipanti: 

Tantissima pianura all’inizio, poi si affronta la facilissima scalata del Passo del Turchino (3 chilometri e mezzo, pendenza media 1,4%), raggiungendo la Riviera a Genova-Voltri. Nel finale dovranno essere affrontate tutte le classiche asperità rese famose dalla corsa professionistica, i 3 capi (Mele, Cervo e Berta), la Cipressa (5 chilometri e mezzo al 4,1%) e infine il Poggio (3 chilometri e 700 metri con il 3,5% di pendenza media). 

La partenza e tutti i check point

Alla partenza sarà effettuato un controllo elettronico, mentre i check point intermedi verranno collocati al termine delle salite del Passo del Turchino, della Cipressa (Costarainera) e del Poggio. Il traguardo sarà posto a Sanremo presso il centro congressi Palafiori, in corso Garibaldi.

Le quote di partecipazione sono differenziate. Comprendono comunque un pacco.-gara, il numero per il telaio, i rifornimenti, il servizio-scopa, il pasta-party e le docce. La maglia ufficiale sarà riservata soltanto ai ciclisti che pagheranno regolarmente la quota d’iscrizione entro il 30 aprile,

Sul sito ufficiale (https://milano-sanremo.org/) si trovano tutte le informazioni per l’iscrizione (entro il 25 maggio) e per organizzare il viaggio, dall’hotel ai trasferimenti. L’organizzazione predisporrà infatti il servizio bus per il rientro a Milano. Uno partirà da Sanremo (piazza Cesare Battisti) già nella serata di domenica 5 giugno (ore 20.30), l’altro lunedì mattina 6 giugno alle ore 11.

Informazioni: tel. 392 9510230 (Whatsapp),  segreteria@milano-sanremo.org