Milano-Sanremo-Milano, 600 chilometri da “impazzire”: il percorso della randonnee

Il passaggio sulla Cipressa in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Doppia Sanremo. È ormai un classico, per i randonneurs italiani, fare da apripista alla prima Classicissima dell’anno e poi tornare alla base con le proprie gambe. Sabato 19 marzo, ultimo giorno dell’inverno, e domenica 20, primo giorno di primavera (l’equinozio è attorno alle ore 16), si terrà la Milano-Sanremo-Milano, un brevetto sulla distanza di 600 chilometri. Non è una non stop. In Liguria si pernotta e la domenica, poco dopo l’alba, si imbocca la strada del ritorno. Non ci sono classifiche, ovviamente, valgono le regole delle randonnée. Scopriamo il percorso e il programma completo su quicicloturismo.

Milano-Sanremo-Milano, 600 chilometri da “impazzire”: il percorso della randonnee

Sabato 19 si parte ben prima che sorga il sole. Occorre anticipare di molto la gara del World Tour per cercare di raggiungere a Sanremo prima che i campioni si disputino il primo prestigioso traguardo dell’anno. Il “via” alle ore 5 in punto da Cerello di Corbetta. Sarà a Tortona che i randonneurs entreranno sul percorso ufficiale della Milano-Sanremo, potendo così sfruttare sino all’arrivo la cartellonistica della Classicissima.

I più veloci potranno affrontare sia la Cipressa che il Poggio, i più lenti troveranno probabilmente le deviazioni già chiuse al traffico, e dovranno quindi percorrere la Statale Aurelia o la pista ciclabile litoranea.
Dopo aver raggiunto Sanremo, i partecipanti si sposteranno ad Arma di Taggia (Hotel Solidago) per la cena ed il pernottamento. Il giorno dopo si riparte alle ore 7, si percorre a ritroso l’Aurelia sino ad Arenzano, poi, anziché scalare il Passo del Turchino, affrontato all’andata, si salirà al Colle del Giovo e per raggiungere il traguardo si attraverseranno nell’ordine Acqui Terme, Marengo, Sannazzaro de’ Burgondi e Bereguardo.
L’Equipe Corbettese, che organizza la Milano-Sanremo-Milano in collaborazione con Fulvio Gambaro, metterà a disposizione un autoveicolo per il trasporto dei bagagli nella sede di arrivo della prima tappa e che i randonneurs ritroveranno poi al ritorno a Cerello di Corbetta.
La tariffa di partecipazione è stabilita in 80 euro. Comprende il trattamento di mezza pensione ad Arma di Taggia e una maglia tecnica da ciclista.
Informazioni: 338 6300978 (Whatsapp), ciclofakiro@gmail.com