Colnago TT1: il bolide arriva al Giro d’Italia, studiato nella galleria del vento. Le caratteristiche

Colnago TT1: il bolide arriva al Giro d'Italia, studiato nella galleria del vento
Tempo di lettura: 4 minuti

Colnago TT1 è la nuova bici da crono della casa produttrice di Cambiago, sviluppata in collaborazione con i ciclisti professionisti dell’UAE Team Emirates e che verrà utilizzata per la prima volta in gara al prossimo Giro d’Italia che partirà da Budapest (Ungheria) venerdì prossimo 6 maggio.

Il telaio è stato sviluppato sfruttando la precedente esperienza maturata con K.One, protagonista fra i molti risultati di nota al Tour de France 2020 di una spettacolare rimonta alla penultima tappa, e racchiude tutto il know-how di Colnago nella ricerca delle massime prestazioni aerodinamiche.

L’utilizzo della fluidodinamica computazionale (CFD) nella creazione dei primi modelli 3D e i riscontri oggettivi ottenuti in diverse fasi nella galleria del vento del Politecnico di Milano, hanno consentito di ottenere risultati mai visti prima d’ora in termini di rendimento alle alte velocità. TT1 è tuttora omologata come prototipo presso l’UCI (Union Cycliste Internationale) e dovrà quindi subire un iter ulteriore di modifiche che la renderanno disponibile per la vendita al pubblico solo a partire dal prossimo autunno.

Nicola Rosin, Amministratore Delegato Colnago, ha commentato: “Per noi UAE Team Emirates è una priorità assoluta e siamo focalizzati a fare il nostro meglio per contribuire alle loro performance. La TT1 è ricca di contenuti tecnologici e nel contempo è esteticamente accattivante, quindi in linea con il brand Colnago sempre alla ricerca di creare modelli iconici e desiderabili”.

Mikkel Bjerg, tre volte Campione del Mondo UCI a Cronometro U23 e uno dei corridori dell’UAE Team Emirates più coinvolto nel progetto, ha detto: “Sono davvero entusiasta di vedere la nuova Colnago TT1. So che Colnago ci sta lavorando da molto tempo e penso che sarà un grande miglioramento e un passo avanti. Le prove a cronometro sono ovviamente una mia grande passione, quindi ho dato loro dei feedback su alcune cose e i primi segnali sono positivi. Non vedo l’ora di correre con la TT1 e metterla alla prova”.

Colnago TT1: freni a disco e aerodinamica

La TT1 è la prima bicicletta da cronometro Colnago con impianto frenante a disco. La scelta garantisce il miglior passaggio dei tubi idraulici all’interno del telaio con conseguenti migliori prestazioni di frenata e una maggiore rigidità dell’intera bicicletta grazie all’utilizzo dei perni passanti sulle ruote. La differenza di peso con il modello precedente K.One è minima a fronte, però, di una qualità complessiva migliore in termini di sicurezza e qualità della frenata.

Osservando la porzione anteriore del telaio, si nota la forcella a baionetta, di fatto molto simile ad una doppia piastra, scelta praticamente obbligata per ridurre drasticamente l’impatto frontale del telaio all’aria pur mantenendo una ottima rigidità torsionale.

Tra le altre novità di rilievo si inserisce il base bar monoscocca in fibra di carbonio, più leggero, più rigido e più aerodinamico di quello sviluppato in precedenza, disegnato per essere compatibile con il kit di appendici Colnago (disponibili a partire dall’autunno 2022) e con le più comuni soluzioni aftermarket, tra cui le appendici Deda Jet One utilizzate dal team.

La ricerca delle massime prestazioni aerodinamiche, inoltre, ha portato alla realizzazione di un kit portaboraccia + borraccia che diventano ora parte dell’aerodinamica funzionale dell’intero telaio. La borraccia, dalla capienza di 0,5 litri, è tuttora un prototipo stampato 3D, tecnologia sempre più presente nel mondo Colnago, che verrà sviluppato in collaborazione con Elite e sarà disponibile al pubblico a partire dall’autunno 2022.

Nuove geometrie

Le taglie disponibili sono tre (S, M ed L) elaborate sfruttando sia i feedback dei corridori sia le più moderne tecniche di biomeccanica applicata alla posizione in sella.

Per ottenere la migliore resa aerodinamica si è scelto di accorciare sensibilmente la lunghezza del tubo di sterzo e di ottenere il posizionamento corretto del corridore tramite l’impiego di un maggior numero di spessori sotto le scodelle poggiagomiti. Questo perché i tecnici hanno notato una migliore resa aerodinamica delle “torri” di spessori in galleria del vento rispetto ad un telaio più voluminoso.

Altra differenza rispetto a K.One la totale orizzontalità del tubo superiore che non è più sloping. Tra i dettagli importanti vanno segnalati la compatibilità unica con gruppi elettronici (lo standard ormai per i telai da cronometro) e la possibilità di montare una corona singola anteriore oppure la classica doppia a seconda del tipo di percorso.

Colnago, pillole di storia

La Colnago Ernesto & C. S.r.l., conosciuta come Colnago, è un’azienda produttrice di biciclette da corsa di alta gamma fondata a Cambiago (Mi), nel 1954. L’azienda è cresciuta grazie alla capacità di sviluppare nuove tecnologie e progetti sui telai in acciaio con congiunzioni, lavorando in stretta collaborazione con le migliori squadre di ciclismo professionistico al servizio dei più grandi campioni. Colnago si è rivelata ben presto come una delle produttrici di bici da corsa più creative e vivaci, innovando e portando all’interno del mondo del ciclismo le sue idee e sperimentando materiali nuovi e diversi tra cui il titanio e la fibra di carbonio, ora un pilastro della moderna costruzione di biciclette. Tra le tante vittorie di Colnago – 18 Medaglie d’Oro Olimpiche, 63 Campionati del Mondo, 23 Grandi Giri, 40 Classiche Monumento – Tadej Pogačar ha vinto entrambe le edizioni 2020 e 2021 del Tour de France in sella a una bici Colnago.