Ride Riccione 2022, percorsi e salite mitiche: c’è il Cippo Carpegna di Pantani, le altimetrie

Il gruppo impegnato in salita alla Ride Riccione (foto: Ride Riccione)
Tempo di lettura: 2 minuti

Un percorso di 141 chilometri, 26,6 cronometrati, il resto da affrontare a ritmo cicloturistico. È questa la nuova Ride Riccione 2022, in programma domenica 5 giugno. Il totale delle cronoscalate farà 21,6 chilometri cui s’aggiungeranno i 5 chilometri pianeggianti a poca distanza dall’arrivo. È la grande novità della terza edizione della gara romagnola, che come tante altre gran fondo sceglie di adottare il rilevamento dei tempi solo per una parte minoritaria dei suoi percorsi. Le classifiche saranno stilate in base alla sommatoria dei tronconi in cui si ricorrerà al cronometro (5 per uil “lungo” e 3 per il “medio”), la parte restante dell’itinerario potrà essere percorsa in tutta tranquillità, a velocità cicloturistica, senza stress, senza ansie da prestazione.

“Nel 2021 numerose gran fondo hanno scelto questa formula rivoluzionaria – sottolinea Gianfranco Sanchi, ideatore della Ride Riccione –. Ci sono anche grandi classiche amatoriali che si sono “convertite”, come la Gran Fondo Stelvio-Santini e la Prosecco Cycling. La formula della manifestazione con tratti cronometrati va diffondendosi sempre di più. Con la Ride Riccione, anche dalla Romagna partirà adesso un importante esempio per poter dare il giusto spazio a qualsiasi aspirazione ciclistica…”.

Ride Riccione 2022: il percorso e le salite con il Cippo Carpegna di Marco Pantani

Evento di grande suggestione, non solo per lo stupendo paesaggio che caratterizza le zone attraversate, ma anche per la presenza nel percorso della famosissima salita di Cippo Carpegna, tanto amata da Marco Pantani, che ne faceva spesso terreno di allenamento e di test. Il lungo, che si snoda sulla distanza di 141 chilometri per 2.930 metri di dislivello, è disegnato fra Romagna e Marche ma interessa anche la Repubblica di San Marino. Il medio (108 chilometri con un dislivello totale di 2.100 metri) ripercorre da parte sua un troncone della tappa a cronometro del Giro d’Italia 2019, transitando anche da Villagrande di Montecopiolo e da San Leo.

Del Cippo Carpegna (m. 1377) verrà cronometrato l’ultimo troncone, il più duro, 5 chilometri e 300 metri con pendenza media del 10,2% e massima del 15%. Questi gli altri settori che prevedono il rilevamento dei tempi: Mercatino Conca-Monte Cerignone (km. 8,6 al 2,5%); Soanne-Villagrande (km. 4,8 al 6,8%); Cà Micci (km. 3 all’8,2%); Via del Marano (km. 5, pianeggianti). I primi due saranno percorsi solo dal “lungo”; per il “corto” gli altri due, oltre al Carpegna.

Il prezzo dell’iscrizione è di € 79 sino al 15 maggio e comprende anche uno zainetto, la maglia ufficiale della Ride Riccione e una borraccia. Dal 16 al 31 maggio la quota passa a 89 euro; poi 99. Per chi acquista il “pacchetto hotel” tariffa ridotta di 60 euro.

Informazioni: info@ridericcione.net oppure sito ufficiale https://www.ridericcione.net/