Anche il leggendario Roger De Vlaeminck, noto anche Monsieur Roubaix, ha partecipato alla quarta edizione della Ronda Fiandre Trevigiane 2022 che ha visto la presenza di un migliaio di ciclisti. Assieme al campione belga anche il suo fido scudiero Simone Fraccaro, che gli fu accanto negli anni Settanta.
La bellissima manifestazione, svoltasi nello splendido scenario delle colline trevigiane su una distanza di 100 chilometri comprendente strade bianche (20 chilometri), muri (18) e tronconi sterrati (22). Il dislivello totale di 1.400 metri . Ogni partecipante poteva scegliere il tipo di bicicletta (strada, gravel, mountain bike ed e-bike).
Ronda Fiandre Trevigiane 2022: in griglia anche Massimo Debertolis
La Ronda Fiandre Trevigiane 2022 ha preso il via della centralissima Piazza Cima di Conegliano. In griglia anche Massimo Debertolis, campione del mondo nel 2004 della Mtb Marathon. I più veloci hanno impiegato poco più di quattro ore per completare il percorso. Tutti soddisfatti, comunque, dei primi agli ultimi per avere vissuto una stupenda giornata di sport, in uno scenario unico che li ha accompagnati dall’inizio alla fine, reso ancora più magico dalle Prealpi venete imbiancate da una insolita neve primaverile. Il tutto condito con il fascino delle strade bianche, i muri e il pavé delle Fiandre Trevigiane
L’associazione Pedali di Marca ha dato per la prima volta il suo contributo per rendere più strutturata La Ronda, senza snaturare lo spirito con cui è stata creata da Stefano De Marchi.
Per tutti i finishers, come alla Parigi-Roubaix, un pezzetto di pavé dipinto di giallo da Bepi, l’artigiano che ha lavorato molte settimane per realizzare mille mattonelle.