La Ronda: il percorso, all’attacco dei “Muri delle Fiandre Trevigiane”

Uno scorcio de "La Ronda" (Foto. Alessandro Billiani)
Tempo di lettura: 2 minuti

In solo pochi giorni, da quando si sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione de La Ronda, oltre il 20% dei posti disponibili sono stati assegnati.

Ne sono passate di ruote dal 2017 in cui 200 persone aderirono al progetto in crowdfounding garantendo la nascita di quella che sarebbe poi diventata La Ronda Fiandre Trevigiane. Un evento all’epoca pionieristico per certi aspetti: concepito per bici da corsa, ma diventato inclusivo e adatto a tutte le bici. E soprattutto un evento per chi amava pedalare in totale autonomia sfidando sé stessi.

Non ci sono, dunque, frecce ne tanto meno road book ma solo una traccia GPS fornita prima dell’evento. Tutto da scoprire! 100 km di saliscendi tra le colline del Prosecco Patrimonio dell’Umanità. 1.400 metri di dislivello tra straordinari scorci dell’Altamarca. 18 muri, corti, ripidi ma cattivi. 22 km di sterrato, strade bianche, viottoli di terra battuta, brecciolino, tutti selezionati per essere affrontati senza particolari difficoltà anche in bici da corsa e in caso di cattivo tempo.

Le novità 2022 de La Ronda

  • Iscrizioni aperte su www.laronda.cc: fino al 28 Febbaio a 25,00 euro (poi si passerà a 30,00 euro) comprensivi di due ristori più quello finale, gadget ufficiale, sorpresa per i finisher e la preziosissima traccia GPS per seguire il percorso attraverso un dedalo di stradine del tutto simili a quelle del Belgio.
  • Una maglia tecnica ed esclusiva by Giessegi, per sentirsi un vero randonneur amante del pavè: scoprila

Attenzione però: la maglia si può ordinare solamente entro il 28 Febbraio 2022, e verrà spedita a casa durante il mese di aprile al costo di 55,00 euro.
Se invece viene acquistata in fase di iscrizione, sempre entro il 28 Febbraio, il costo scende a 35,00 euro

  • Combinata con Mythos Alpine Gravel Fino al 20 Marzo 2022 ci si può iscrivere alla combinata GIESSEGI – Gravel Unesco (LA RONDA + Mythos Alpine Gravel del 26 Giugno) al prezzo speciale di 50,00 euro. Mythos Alpin Gravel ti condurrà alla scoperta delle Dolomiti del Primiero, salendo da San Martino di Castrozza verso il passo Rolle e la Val Venegia, pedalando all’ombra delle Pale di San Martino.
  • Quest’anno sarà Pedali di Marca, gruppo leader nell’organizzazione di eventi ciclistici internazionali, l’organizzatore dell’evento della edizione de La Ronda domenica 10 aprile 2022. La Partenza sarà libera (alla francese) dal centro di Conegliano

Il Percorso è rinnovato come da tradizione: 100km, 1400m+, 18 muri, 22 sterrati, 20km strada bianca. Il percorso non è segnalato ma da scoprire seguendo la traccia GPS che verrà fornita agli iscritti qualche giorno prima dell’evento

Dettagli del percorso