Tre Valli 2022, la rando dell’Alto Milanese: data e percorsi

Anticipata di un mese rispetto al passato, nel giorno dell’equinozio di primavera arriva la classica “Tre Valli” 2022, la splendida randonnée che si snoda tra l’Alto Milanese
Tempo di lettura: 2 minuti

Anticipata di un mese rispetto al passato, nel giorno dell’equinozio di primavera arriva la classica “Tre Valli” 2022, la splendida randonnée che si snoda tra l’Alto Milanese, il Varesotto e i laghi Maggiore e di Lugano. La distanza da percorrere resta quella classica (200 chilometri), anche perché il brevetto è valido come prequalificazione per la Parigi-Brest-Parigi del 2023, ma gli organizzatori hanno deciso di proporre un percorso meno selettivo di quello delle scorse edizioni in ragione del fatto che a fine inverno la condizione di molti randonneurs è ancora in fase di perfezionamento.

Tre Valli 2022: il programma e i percorsi della rando dell’Alto Milanese

L’appuntamento per l’ottava edizione della Tre Valli, che ha un itinerario ispirato alla prestigiosa gara professionistica, è per domenica 20 marzo con partenza (ore 8-9) da Nerviano (Parco di avviamento al ciclismo, via Papa Giovanni XXIII), a poche centinaia di metri dalla Strada statale del Sempione.

Strade poco trafficate e avvincenti panorami caratterizzano tutto l’itinerario che nella parte iniziale comprenderà i saliscendi della Valle Olona e le brevi erte di Sumirago e Casale Litta. Dopo un piacevole troncone lungo il Lago di Varese e il Maggiore, da Laveno inizierà la salita di Arcumeggia (567 metri), il paese dei murales, dove sarà posto il primo punto di controllo. Qualche ondulazione tra Nasca e Germignaga, poi l’ascesa a Bosco Valtravaglia (430 metri). Dopo Fabiasco si approderà sulla riva italiana del Lago di Lugano percorrendo in discesa la suggestiva pista ciclabile ricavata sulla massicciata dell’ex ferrovia. Lasciato il Ceresio, resteranno le brevi ma impegnative impennate di Besano, Viggiù e Valmorea prima di trovare un lunghissimo tratto a scendere verso il traguardo.

Sarà allestito anche un percorso ridotto di 130 chilometri.

Quote di Iscrizione: online 15 euro (tramite il sito ARI), il giorno del brevetto 20 euro. Riduzioni per i possessori di Aricard)

Informazioni:  tel.  339 5018118, rando@nervianese.it