Grand Tour Val di Merse, aria “medievale” in Toscana: il percorso

Tempo di lettura: < 1 minuto

La prima randonnée toscana di quest’anno è in programma domenica 13 marzo a Radicondoli, piccolo borgo medievale sulle Colline metallifere di Siena. Il Grand Tour Val di Merse (www.grandtourvaldimerse.it) è un impegnativo anello di 200 chilometri da percorrere in senso antiorario su strade poco trafficate attraverso un territorio che si distingue per lo splendore paesaggistico e per la presenza di un’infinita di borghi caratteristici in cui si respira un’atmosfera medievale.

Si va alla scoperta della Val di Merse, delle Crete Senesi, della Val d’Arbia e della Val d’Elsa in un continuo saliscendi che fa lievitare il dislivello totale a 3.600 metri.

Grand Tour Val di Merse, aria “medievale” in Toscana con la leggenda della spada nella roccia: il percorso

Si parte dalle ore 8 alle 9 da Radicondoli e dopo avere attraversato lo splendido villaggio di Chiusdino si lambisce l’abbazia cistercense di San Galgano, famosa per la leggenda della “spada nella roccia”. Superato l’Eremo di Santa Maria di Montespecchio, di cui restano i ruderi, si entra nelle Crete Senesi toccando Casciano di Murlo e Monteroni d’Arbia. Ad una settantina di chilometri dal traguardo finale si entra anche nel centro storico di Siena, con un passaggio nella suggestiva Piazza del Campo. Il finale si snoda attraverso Simignano, Pievescola, Pian dell’Olmino, Casole d’Elsa e Mensano.

I ristori e la quota di iscrizione

Sono previsti due ristori intermedi con prodotti tipici ed un ristoro finale diffuso nei ristoranti di Radicondoli. La quota di iscrizione (15 euro online, 20 il giorno dell’evento) comprende anche un pacco gara con specialità locali e la borraccia del Grand Tour Val di Merse.

Informazioni: tel. 3482471796, info@rosiabike.it