CADEX AR 35 con WheelSystem: alte prestazioni per una gamma gravel al top, su strade e sterrati. Le caratteristiche

CADEX AR 35 con WheelSystem: alte prestazioni per il gravel su strade e sterrati
Tempo di lettura: 3 minuti

CADEX, marchio leader di prodotti per il ciclismo ad alte prestazioni, ha presentato una gamma completamente nuova di componenti per tutte le strade e ghiaia, tra cui un WheelSystem composito ultraleggero e due modelli di pneumatici tubeless. Il top e il fulcro della gamma che vi presentiamo oggi su quicicloturismo, in tutte le sue specificità tecniche, è la CADEX AR 35. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questa nuova gemma di CADEX per sfide gravel su ogni terreno, strade e sterrati.

Cadex AR 35 WheelSystem, le caratteristiche

La gamma comprende anche un manubrio composito appositamente costruito, introdotto alla fine dell’anno scorso, che offre la massima precisione su terreni e condizioni di guida variabili. Il fulcro della nuova gamma è CADEX AR 35 WheelSystem. A soli 1270 g per il set, le ruote sono dotate di cerchi in carbonio hookless e un rapporto rigidità-peso migliore della categoria. Sono stati progettati per velocità e accelerazione ineguagliabili, efficienza eccezionale e maggiore controllo su un’ampia varietà di terreni. Un processo di stratificazione del carbonio rinforzato con precisione rende anche il CADEX AR 35 WheelSystem sia forte che super leggero, consentendo alla ruota di raggiungere la stessa resistenza agli urti delle ruote da mountain bike in carbonio XC pur essendo più leggera delle ruote principali della concorrenza. “Alla CADEX, trascorriamo un sacco di tempo sulla ghiaia“, ha affermato Jeff Schneider, responsabile del prodotto e del marketing di CADEX. “Dai bellissimi giorni sulle strade secondarie qui in California per arrivare alle avventure su terreni misti in Asia ed Europa, alla partecipazione in eventi come il Belgian Waffle Ride, sapevamo che c’erano aspetti dell’esperienza di guida che avremmo potuto migliorare. Quindi, negli ultimi due e più anni, abbiamo unito le nostre esperienze del mondo reale con il tempo nel laboratorio di prova per sviluppare un WheelSystem di cui siamo incredibilmente orgogliosi”.

Una caratteristica distintiva del CADEX AR 35 WheelSystem è la sua sensazione iper-reattiva. Un nuovissimo mozzo CADEX R2-C60 lavorato con precisione è dotato di cuscinetti in ceramica ultralisci e l’esclusiva ruota libera a cricchetto R-Drive a 60 denti e una molla piatta resistente. Il risultato è un hub che reagisce in millisecondi per una maggiore efficienza e un coinvolgimento istantaneo. “Siamo molto orgogliosi del nostro nuovo hub e di ciò che porta sulla ghiaia“, ha aggiunto Schneider.

I dettagli strutturali: cerchi e pneumatici, espressioni di grandi velocità

Il CADEX AR 35 WheelSystem presenta una larghezza interna del cerchio di 25 mm, che crea una forma dello pneumatico più rotonda e uniforme per pneumatici da strada e gravel più larghi, oltre a un maggiore supporto del fianco per le curve. Un percorso di contatto più ampio e più corto riduce anche la resistenza al rotolamento e migliora l’assorbimento degli urti per una guida più fluida. Inoltre, i raggi in carbonio ad alta resistenza e il Dynamic Balanced Lacing (DBL) aumentano la rigidità laterale per massimizzare ulteriormente il trasferimento di potenza. I nuovissimi pneumatici Tubeless AR e GX sono stati sviluppati per aiutare i ciclisti a raggiungere nuovi livelli di efficienza, velocità e controllo su terreni misti che vanno dalle strade alla ghiaia accidentata. Entrambi i modelli sono dotati di un involucro super flessibile da 170 TPI, sfere composite in Kevlar/Carbonio e protezione contro le forature con sistema Dual Shield.

L’AR Tubeless Tire è uno pneumatico veloce e pronto per la gara, ideale per asfalto e strade sterrate dove velocità e trazione sono fondamentali. Il GX Tubeless è realizzato per terreni più aggressivi tra cui ghiaia e sabbia sciolta, fango leggero e strade o sentieri sterrati accidentati. Lo pneumatico AR Tubeless è dotato di gomma a doppia mescola AR-S con tasselli a forma di diamante sulla linea centrale del battistrada e tasselli esterni trapezoidali più alti per una maggiore trazione negli angoli. È uno pneumatico costruito per una versatilità di rotolamento veloce e un maggiore controllo a tutte le velocità. Lo pneumatico AR Tubeless pesa 425g ed è disponibile in 700x40c. Lo pneumatico GX Tubeless è dotato di gomma a doppia mescola GX-S e un battistrada centrale a manopola corta con tasselli esterni più grossi. Il risultato è velocità e aderenza in un’ampia varietà di condizioni, oltre a un maggiore controllo su terreni più impegnativi. Lo pneumatico GX Tubeless pesa 445 g ed è disponibile in 700x40c. Scopri di più sulla nuovissima gamma CADEX AR / Gravel su www.cadex-cycling.com/ar-gravel