Ridley allarga l’offerta con una Noah e una Helium per tutti

Ridley Noah Disc
Tempo di lettura: 3 minuti

La frase spesa da Ridley nel presentare queste due nuove bici è “budget friendly”. Vale a dire che le nuove Noah Disc ed Helium Disc sono state create proprio per venire incontro alle esigenze di chi desidera possedere uno dei due modelli di punta della casa belga, ma in un pacchetto più economico.

La Essential Series

Sino a ieri in gamma c’erano la Noah Fast e la Helium SLX, disponibili però esclusivamente nella Elite Series. In altre parole solamente nella variante utilizzata dai professionisti della Lotto-Soudal, quindi con struttura top di gamma in quanto a qualità della fibra composita. Idem per gli allestimenti e dunque per i costi. I cardini dell’approccio Elite di Ridley sono quelli di mantenere il peso più basso possibile, le qualità di guida ottimali e la rigidità sempre ad alti livelli.

La Essential Series si distingue perché si utilizza un layup di carbonio diverso ed a modulo intermedio, ma sulla stessa piattaforma. Così si ottengono dei telai che pesano leggermente di più, ma con le qualità inalterate in termini di reattività e confidenza per il ciclista. Tanto che le differenze a livello estetico non ce ne sono affatto. Scopriamole nel dettaglio.

La Ridley Noah Disc

Esattamente come la Noah Fast, la Ridley Noah Disc vanta caratteristiche di natura aerodinamica di primissimo livello come l’F-Surface Plus, tanto per citarne uno, riferito alle forme dei tubi che si ispirano alle sagome NACA. Ma c’è anche il proprio manubrio integrato specifico, con totale passaggio interno dei cavi, che in una bicicletta che si può definire di “media gamma” rappresenta un valore aggiunto di non poco conto.

Il telaio è proposto in cinque taglie, con la stratificazione Essential Carbon che aggiunge appena 100 grammi di peso rispetto alla versione Elite. Considerato che si tratta di un mezzo a fortissima indole aerodinamica, ideale per le kermesse in circuito, una differenza che poi su strada finisce per rivelarsi veramente minima.

La Ridley Noah Disc avrà per ora due allestimenti. Uno con Shimano 105 con prezzo di 3.699 euro, ed un secondo con base Shimano Ultegra meccanico a 11 velocità a 4.499 euro. Ma come vedremo, c’è anche un’opzione in più.

La Ridley Helium Disc

Indole completamente differente invece per la Ridley Helium Disc, che invece propone un disegno del telaio molto più semplice e snello rispetto alla “sorella” aerodinamica. Le forme dei tubi non sono propriamente tonde, ma leggermente ovalizzate e questo rappresenta un particolare che ottimizza la resistenza alle torsioni e alle sollecitazioni quando l’intenzione è quella di spingere forte.

Si tratta di un allrounder che strizza l’occhio alle salite e con grande guidabilità in discesa, e confrontata alla bilancia rispetto alla versione SLX della stessa Helium la stratificazione Essential Carbon aggiunge 120 grammi di peso, per una struttura che comunque riesce a rimanere sotto al chilogrammo. E’ proposta in sei taglie e (come bici completa) e nell’unico allestimento con Shimano 105, al prezzo di 3.199 euro.

Entrambe le biciclette saranno comunque personalizzabili nel configuratore online del sito Ridley, dove sarà possibile scegliere la colorazione ed eventualmente allestirla a scelta con i gruppi Shimano 105, Shimano Ultegra meccanico e Sram Rival Axs elettromeccanico a 12 velocità. Un’opzione che si aggiunge agli allestimenti di serie che vi abbiamo precedentemente elencato.

Per maggiori informazioni: www.ridley-bikes.com