Uppsala-Trondheim-Uppsala, il percorso dell’ultracycling tra Svezia e Norvegia

Le strade della Svezia (foto: Randonneur Stockholm)
Tempo di lettura: 2 minuti

A fine luglio la Scandinavia ospita un’affascinante ultracycling tra il Sudest della Svezia e la costa atlantica della Norvegia. La Uppsala-Trondheim-Uppsala, con il suo percorso di 1.500 chilometri, ha già aperto le iscrizioni ricevendo finora adesioni da ben sette Paesi (Spagna, Belgio, Usa, Danimarca, Olanda, Norvegia e Svezia). La possibilità di registrarsi resta aperta sino al 1° giugno, ma siccome l’organizzazione ha fissato un tetto massimo di 100 partecipanti (al momento gli iscritti sono 30) è bene farsi avanti il più presto possibile. Fino al 1° aprile la quota di partecipazione è di 2.500 corone svedesi (240 euro), dal giorno successivo passa a 3.500 corone (336 euro).

Uppsala-Trondheim-Uppsala: il percorso e il programma dell’ultracycling

La UTU si svolgerà da sabato 23 a mercoledì 27 luglio, con un tempo massimo fissato in 125 ore. Si parte da Uppsala, la quarta città più importante della Svezia, e percorrendo un itinerario estremamente vario, lungo campagne, colline, fiumi e laghi, transiterà da Dalarna, Älvdalen, Røros e per poi immergersi in un ambiente più selvaggio, tra montagne e foreste.

Per poi scendere sino al meraviglioso fiordo di Trondheim, dove presso la cattedrale gotica di Nidaros, meta di numerosi pellegrinaggi, effettueranno il giro di boa. Sulla strada del ritorno si raggiungerà la “Cima Coppi” a Stuguladen (920 metri) e una volta superato Högvålen, il villaggio situato più in alto della Svezia (835 metri), la strada inizierà a scendere verso Särna (km 1110) e Älvdalen (km 1200), mentre il troncone fin ale, dopo Leksand) sarà leggermente diverso da quello iniziale.

La Uppsala-Trondheim-Uppsala è una non stop rigorosamente cicloturistica. Sono previsti punti di controlli, ristori e locali attrezzati per il riposo.

Informazioni: info@pilgrimbrevet.se