Dopo lo slittamento all’autunno dello scorso anno, a causa della pandemia, la MiRandoMilano riprende il suo posto a febbraio. L’appuntamento con l’attesissima randonnée di Milano è per domenica 20 febbraio. C’è molto interesse, il numero degli iscritti sfiora già quota 400. Ed è molto probabile che, salvo impegni dell’ultima ora, all’evento partecipi anche il sindaco della metropoli, Beppe Sala, che è un appassionato cicloturista e lo scorso anno ha portato a termine il raid Milano-Zoagli, 200 chilometri.
MirandoMilano 2022: i percorsi, gli orari di partenza e le modalità di iscrizione
I percorsi della Mirando sono due, 65 e 105 chilometri, entrambi privi di difficoltà altimetriche. Si snodano tra il Sud Milano, il Pavese e la Lomellina, in un paesaggio composto da aree agricole e risaie, a ridosso del Parco del Ticino, in buona parte su tranquille piste ciclabili, lontano dal traffico. I due itinerari sono comuni sino a Binasco.
Qui il “corto” punta direttamente ad Abbiategrasso attraverso Casorate Primo e l’abbazia di Morimondo. Il 105, invece, continua la sua corsa verso sud, a Pavia varca il Ticino che riattraversa poi sul caratteristico ponte di barche di Parasacco. Ad Abbiategrasso i due tracciati si riuniscono a rientrano a Milano percorrendo l’alzaia del Naviglio Grande.
La partenza avverrà dalle ore 9 alle 10 a Milano, in zona Darsena (Ex Fornace, Alzaia Naviglio Pavese 16), con gruppo di massimo 20 ciclisti per volta. Sono previsti due controlli intermedi con ristoro: per il “corto” al km. 27, per il “lungo” al km. 60.
La Mirando (MiRandomilano.it) è un creazione di “1001 eventi” (organizzatore della 1001 Miglia) e del Pedale Veloce Agoal, che si avvalgono del patrocinio del Municipio 6 del Comune di Milano e del Comune di Abbiategrasso. La quota di iscrizione (20 euro, chiusura alle ore 18 del 18 febbraio) comprende un ricchissimo “pacco-gara” con:cappello sottocasco,una borsa sottosella, una confezione di 15 integratori MGKVis e sorteggi di premi. Saranno inoltre premiate le 5 società con il maggior numero partecipanti .
Informazioni: tel. 328 4178 008, mirandomilano@gmail.com e https://www.facebook.com/mirandomilano/