Randonnée del Muretto, il 23 gennaio ad Alassio: percorsi e orari

Il 22 gennaio torna la Randonnée del Muretto ad Alassio (foto: Randonnée di Alassio)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il clima mite dell’inverno ligure si addice alla ripresa dell’attività per i randonneurs. Sulle strade del finale della Milano-Sanremo si svolgerà domenica 23 gennaio la Randonnée del Muretto, con la possibilità per i partecipanti di scegliere tra due percorsi, rispettivamente di 100 e 200 chilometri. Partenza (ore 8.30-9.30) ed arrivo saranno ad Alassio, dove si trova il famosissimo “Muretto”, un’installazione d’arte in continua evoluzione, abbellita con piastrelle in ceramica autografate  da grandi personaggi della cultura, dello spettacolo, dell’arte e dello sport. Subito dopo il “via” (Palazzetto dello Sport Ravizza, via San Giovanni Battista 31) si punterà verso ponente, seguendo la storica Via Aurelia e affrontando i tre leggendari capi della Sanremo (Mele, Mimosa e Berta).

Randonnée del Muretto: i percorsi e le modalità di iscrizione

A San Lorenzo al Mare si imboccherà la pista ciclabile litoranea, percorrendola per 24 chilometri, sino a Ospedaletti. Altro troncone di Statale sino a Latte, frazione di Ventimiglia, ultimo villaggio italiano prima del confine con la Francia, dove sarà posto il giro di boa, coincidente con il primo punto di controllo e ristoro. Attraverso lo stesso itinerario, percorso a ritroso, si farà rientro ad Alassio, dove si concluderà il “corto”. Chi ha optato per il 200 proseguirà invece, sempre lungo l’Aurelia, sino a Finalborgo, frazione di Finale Ligure, da dove farà dietrofront per riportarsi al traguardo. I due percorsi non sono difficili, ma comprendono i classici saliscendi che caratterizzano la Riviera di Ponente.  La salita più importante è quella di Capo Berta, dove si toccano pendenze sino al 10%.

Iscrizioni online sul sito ARI fino a venerdì 21 oppure in loco ma solo dalle ore 14.30 alle 17.30 di sabato 22. Comprendono pacco-gara e diploma di partecipazione, oltre ai ristori ai check point di Alassio e Latte.  

Info: tel. 3398902248, gsponenteligure@gmail.com