Randonnée di Alassio: “I 600 del Ponente” il 20 giugno con Chiappucci

Una sorpresa attende i partecipanti alla seconda tappa del circuito “I 600 del Ponente”, , la Randonnée di Alassio in programma domenica 20 giugno (foto: Randonnée di Alassio)
Tempo di lettura: 2 minuti

Una sorpresa attende i partecipanti alla seconda tappa del circuito “I 600 del Ponente”, , la Randonnée di Alassio in programma domenica 20 giugno. Alla vigilia, sabato 19, arriverà Claudio Chiappucci, che prenderà parte con i randonneurs ad una suggestiva ciclopedalata enogastronomica di un’ottina di chilometri da Alassio a Rezzo e ritorno, con visita al castello dei Marchesi di Clavesana, dove sarà allestito un ricchissimo ristoro.

Randonnée di Alassio: “Dal Muretto alla Lanterna”

L’evento del sabato e quello della domenica sono slegati, quindi ogni ciclista può scegliere se partecipare ad entrambi o ad uno solo del due. La randonnée “Dal Muretto alla Lanterna”, abitualmente in calendario a fine inverno, è stata spostata quest’anno di quattro mesi per aggirare i disagi provocati dalla pandemia. Modificato, di conseguenza, quasi radicalmente il percorso, sempre 200 chilometri.
Il “via” sarà dato nel pieno centro di Alassio (ore 7-8), a piazza Partigiani, a pochi passi dal famosissimo “Muretto”, il simbolo della cittadina rivierasca, composta da un migliaio di piastrelle in ceramica su cui compaiono le firme di tante celebrità come Ernest Hemingway, Louis Armstrong, Woody Allen. Jacques Prévert, Mike Bongiorno, Fabrizio De André, Dario Fo, Fausto Coppi, Gino Bartali, Felice Gimondi e Francesco Moser.

Il percorso della “I 600 del Ponente”

Si percorrerà il litorale sino a Ceriale, dove si devierà per il bellissimo borgo medievale di Zuccarello, sede del primo controllo. Il primo terzo del percorso si concluderà a Borghetto di Arroscia, dov’è collocato il secondo check point. Seguirà un’impegnativa salita sino a San Bernardo di Conio (1049 metri), che precederà la lunga discesa verso il Colle di San Bartolomeo. Qui si divideranno due itinerari allestiti dal G.S. Ponente Ligure. Il “corto” (125 chilometri) prenderà la rotta più breve per rientrare ad Alassio attraverso il Passo del Ginestro, il “lungo” proseguirà per Pieve di Teco (controllo) e Vessalico, giungendo ad Arnasco (controllo). L’ultima salita di giornata sarà quella di Paravenna, storica asperità del Trofeo Laigueglia, affrontata da Garlenda. L’ultimo controllo di Testico precederà la veloce planata su Alassio.
L’ultima prova del circuito “I 600 del Ponente” si svolgerà domenica 3 ottobre a Finale Ligure.
Informazioni: tel. 339 8902248, gsponenteligure@gmail.com