Presentate due nuove versioni delle iconiche calzature da competizione Shimano S-PHYRE RC902

Tempo di lettura: 4 minuti


Massimizzando il trasferimento di potenza, l’efficienza di pedalata dei prodotti di serie S-PHYRE e restituendo quelle stesse tecnologie a cascata fino ai nuovi modelli RC702 e RC502/RC502W, Shimano ha dato forma alla sua linea di scarpe più orientata alle prestazioni, le stesse che ritroviamo ai piedi dei ciclisti delle squadre World Tour come Jumbo-Visma (incluso il 2021 Primož Roglič, campione olimpico di cronometro e due volte vincitore della Vuelta a España), Alpecin-Fenix, Team DSM e Arkea-Samsic.


 
S-PHYRE RC902T & RC902S

Le nuove S-PHYRE RC9T sono calzature specifiche per il ciclismo su pista, per le prove a cronometro e le criterium. Presentano una tomaia avvolgente e resistente all’elasticità per ridurre al minimo il movimento del piede ed enfatizzare il trasferimento di potenza. La talloniera esterna stabilizza efficacemente il tallone per ridurre i movimenti di torsione nella zona del tendine d’achille e, insieme al montaggio Dynalast, l’RC9T posiziona il piede in modo perfetto per accelerazioni intense e frequenze di pedalata elevate.
Un quadrante BOA Li2 a basso profilo con una guida per lacci power boost si occupa di stringere la tomaia attorno al piede, un cinturino in velcro agevola l’utilizzo dei pedale da pista così come l’altezza ridotta della suola avvicina il piede al pedale per una maggiore stabilità in tutte le fasi di spinta.  La suola in carbonio ultra rigida di grado 12/12 rende le RC9T perfette per restituire il massimo trasferimento di potenza.


 
Le nuove S-PHYRE RC9T sono disponibili nel solo colore Bianco, nelle versioni con calzata standard (taglie 36-48, mezze misure da 39-47) o a pianta larga (taglie 38-48, mezze misure da 39-47), con un peso di 235g (taglia 42).
 
La versione S-PHYRE RC9S è un’edizione speciale della nostra scarpa da competizione RC902 dedicata alla famiglia di componenti Dura-Ace. Il modello RC9S riprende la combinazione di colori del nuovo Dura-Ace R9200 con un rivestimento nero smaltato e una talloniera nero lucido. I doppi quadranti BOA Li2 a basso profilo in metallo perlato aggiungono ulteriori dettagli di stile a questo modello realizzato in edizione speciale.
Sia la versione S-PHYRE RC9T che la RC9S presentano un trattamento antibatterico Silvadur della soletta. Trattamento che previene la diffusione di cattivo odore tramite l’azione di ioni d’argento che si attivano quando i piedi iniziano a sudare.



Le scarpe S-PHYRE RC9S sono disponibili nel solo colore Nero, nelle versioni con calzata standard (taglie 36-48, mezze misure da 39-47) o a pianta larga (taglie 38-48, mezze misure da 39-47), con un peso di 240g (taglia 42).


 
SH-RC702

Facendo eco a molte delle tecnologie dell modello RC902, le nuove RC7 hanno tanto in comune con i modelli di serie S-PHYRE. L’utilizzo della tecnologia DYNALAST restituisce una pedalata fluida e un efficiente trasferimento di potenza a tutto vantaggio del confort di calzata, i doppi quadranti BOA garantiscono regolazioni rapide e aggiustamenti micro-tensionali, la tomaia avvolgente permette una vestibilità simile a un guanto. Le differenze con la serie S-PHYRE riguardano i quadranti BOA che sono le versioni L6, l’intersuola è valutata 10/12 in termini di rigidità, non c’è il controllo degli odori antimicrobico reso possibile dalla tecnologia Silvadur.


Le nuove scarpe RC7 sono disponibili nei colori Nero, Rosso o Bianco, nelle versioni a calzata standard (taglie 38-50, mezze misure da 38-47) o a pianta larga (taglie 38-50, mezze misure da 38-47), con un peso di 255g (taglia 42).
 


SH-RC502 & SH-RC502 Women

Le scarpe RC5 utilizzano una tomaia mista in mesh/TPU e pelle sintetica per fornire una vestibilità molto comoda. Per questo modello di calzature l’intersuola ha un indice di rigidità pari a 8/12 , il sistema di chiusua della scarpa è caratterizzato da un solo quadrante BOA L6 e da un cinturino in velcro posta alla base delle dita dei piedi.
Le RC5 in versione da donna condividono le stesse caratteristiche della versione maschile ma hanno una forma specifica per una calzata naturalmente confortevole.


Le nuove RC5 sono disponibili nei colori Blu, Nero o Bianco, con vestibilità standard (taglie 38-50) o a pianta larga (taglie 38-50), con un peso di 241g (taglia 42). Il modello RC502W da donna è disponibile nei colori Turchese, Nero o Bianco, in una vestibilità standard (taglie 36-44), con un peso di 228g (taglia 40).

Tutti i nuovi modelli RC sono compatibili con i pedali Shimano SPD-SL (es. PD-R9100, PD-R8000 o PD-R7000) e saranno disponibili presso i rivenditori entro la fine del 2021.

www.shimano.com