Randonnée del Cuore: il 24 ottobre il gran finale del 2021

Tempo di lettura: < 1 minuto

La Randonnée del Cuore prende il posto della Randonnée del Lago d’Iseo. Sino ad un paio di anni fa era una delle classiche d’apertura della stagione, ora, con lo slittamento per la pandemia, diventa l’appuntamento di chiusura del 2021. Il percorso è però sempre lo stesso, così come l’organizzazione.

È lo storico Team Testa a proporre l’evento domenica 24 ottobre. Duecento i chilometri da percorrere, ma c’è anche un “corto” da 100. L’itinerario della distanza maggiore è composto da due anelli. Si parte da Albano Sant’Alessandro (ore 8-9, Santuario Madonna delle Rose), cittadina precollinare della Bergamasca, e si fa rotta verso est, giungendo presto sulle rive del Lago d’Iseo. Si costeggia tutto il bacino, toccando Sarnico, Tavernola, Lovere, Costa Volpino, Sale Marasino, Iseo e Paratico. Completato il periplo, a Sarnico si percorrere a ritroso la strada per Albano.

Qui si concludono le fatiche di chi sceglie il percorso ridotto. Chi opta per il 200 riparte per il famoso “Filù”, che si snoda in parte lungo la Valle Seriana, una delle zone più colpite dal Covid19, da qui la scelta di dare all’evento il nome di Randonnée del Cuore. Attraverso Torre de’ Roveri, Nembro e Albino si sale sino a Clusone. Da qui ci si riporta sul Sebino, percorrendo il troncone Lovere-Predore. Da Sarnico si imbocca infine la strada per Villongo, che poi attraverso Tagliuno, Grumello del Monte e Chiuduno riporta ad Albano Sant’Alessandro.

Sino a mercoledì 20 ottobre la quota di iscrizione è di 15 euro, da giovedì 21 passa a 20 euro. La presenza di numerose gallerie impone il montaggio sulle bici degli impianti di illuminazione anteriore e posteriore.

Informazioni: tel. 335 8128860, cecilio@teamtesta.com