Randonnée del Carso: domenica l’ultimo brevetto rando del nord-est

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ultimo brevetto nel Nord-Est domenica prossima, 17 ottobre. E’ in programma la seconda edizione della Randonnée del Carso, due percorsi, 200 e 100 chilometri, attraverso l’affascinante altopiano a cavallo tra la Venezia Giulia e la Slovenia, la parte iniziale lungo il meraviglioso litorale triestino e un pi9acevole interludio nella bassa valle dell’Isonzo. Partenza (ore 7.30-8.30) ed arrivo sono nella centralissima piazza della Repubblica di Monfalcone.

S’inizia dunque con una trentina di chilometri sulla riva adriatica. Si lascia al mare dopo Trieste, direzione Opicina, per poi sconfinare in Slovenia, dove i randonneurs sono attesi da una serie di saliscendi attraverso colline coltivate a vigneto e ameni villaggi carsici, tra cui Pliskovica e Gorjansko. Si rientra in Italia dopo Brestovica e dopo 95 chilometri si conclude il primo anello a Monfalcone. Qui termina il “corto”. Chi ha optato per il 200 prosegue verso l’Isonzo per poi risalire sino a Cormòns. Si lambisce il confine con la Slovenia, seguendolo sino a Gorizia. Nuovo passaggio sull’Isonzo a Gradisca, infine gli ultimi facilissimi 20 chilometri attraverso San Pier, Pieris e San Canzian. Il dislivello totale del “lungo” è di 1.679 metri.

La manifestazione si svolgerà in modalità Random con app Icron Checkpoint. L’Alabarda Bike Trieste, organizzatrice dell’evento (iscrizione online 15 euro, il giorno della RandoCarso 20 euro), allestirà nei pressi del traguardo un ristoro finale

Informazioni: tel. 3472114139, info@alabardabiketrieste.com