Torna L’Eroica, conto alla rovescia finale: tutto il mondo alla Classica di Gaiole

Final countdown per L'Eroica: domani alle 5 inizia la due giorni di Gaiole in Chianti (foto: Paolo Penni Martelli)
Tempo di lettura: 4 minuti

È un mondo che viaggia a pedali quello che domani, sabato 2 ottobre e domenica 3 ottobre si metterà in viaggio di notte sulle strade bianche della provincia di Siena. A migliaia, divisi in due giorni per evitare più possibile gli assembramenti affronteranno i percorsi che l’organizzazione de L’Eroica ha preparato per la XXIV edizione della cicloturistica più amata sempre più in Italia e nel resto del mondo.

A Gaiole in Chianti sono arrivati da…

Germania (oltre mille), Svizzera, Gran Bretagna, Francia, Austria, Belgio, Olanda ma anche Irlanda, Lussemburgo, Polonia, Spagna, Danimarca e Ungheria. Da oltre oceano si segnalano ciclisti dagli Stati Uniti, Argentina, Canada, Australia e Bahamas. Una grande festa popolare che riprende l’appuntamento mancato lo scorso anno. Non mancano le difficoltà di vario tipo anche se la festa nel Chianti dura già da giorni: “Due comunicazioni vi dobbiamo, molto sintetiche – dichiara Giancarlo Brocci alla vigilia – .Le strade bianche hanno sofferto della loro accresciuta popolarità e di una stagione troppo secca, che non ha permesso efficace manutenzione. Obbligatorio tenerne conto usando la necessaria prudenza dove occorrerà. La seconda considerazione riguarda i punti di ristorazione. Le norme particolari di questo momento hanno limitato la possibilità di erogazione; siamo ad invitare tutti gli eroici a tenerne conto ed a portarsi dietro l’eventuale riserva di cibo”.

Per la prima volta i ciclisti de L’Eroica pedaleranno per le strade del centro storico di Siena: “Per noi di Eroica – dichiara Franco Rossi, presidente di Eroica Italia – si tratta di una svolta emozionante. Pedalare per le strade di una delle città più belle al mondo sarà bellissimo”.

Obiettivo dichiarato da tutti; vivere insieme la “bellezza della fatica ed il gusto dell’impresa”, valori che ispirarono Giancarlo Brocci nell’ormai lontano 1997.

I PERCORSI DE L’EROICA

Sabato 2 ottobre

PERCORSO MEDIO – CRETE SENESI: km 135

La partenza è mattiniera, il passaggio da Brolio in chiaroscuro, illuminato dalle fiaccole a olio, introduce alle prime luci che consentono di intravedere le torri di Siena all’orizzonte.

Il percorso ha 8 tratti sterrati per complessivi 58 km ed oltre 2.000 mt di dislivello. I ristori saranno 4 partendo da quello di Radi, per arrivare a quello di Buonconvento, seguito dal ristoro di Asciano e quindi quello di Castelnuovo Berardenga. La Val d’Arbia e le Crete di Asciano, lo spauracchio del Monte Sante Marie, il rientro in Chianti i punti salienti. I ciclisti avranno a disposizione un’intera giornata per guardarsi intorno ed accumulare emozioni che resteranno indelebili nella mente e nel cuore.

PERCORSO LUNGO – km 209

Si tratta del mitico, vero percorso eroico che emoziona tutto il nostro mondo; quello che arriva fino alla Val d’Arbia, ricalcando le strade del 135, per poi salire verso Montalcino passando per Castiglion del Bosco attraverso la salita santificata dall’arrivo del Giro d’Italia del 2010. Si riprende fiato grazie al ristoro di Montalcino, fino a ritornare a Buonconvento attraverso Pieve a Salti. Luoghi questi che molti conoscono grazie a Nova Eroica ed Eroica Montalcino.

Nella seconda parte il percorso punta verso Asciano, Monte Sante Marie, Castelnuovo Berardenga, Radda. Con 3.768 mt di dislivello, 15 tratti di strade bianche per un totale di 100 km e 5 fantastici ristori, L’Eroica è un’esperienza di ciclismo mistico. I ristori si trovano a Monteroni d’Arbia, Montalcino, Buonconvento, Asciano e Castelnuovo Berardenga. Quando un partecipante a L’Eroica riesce a vedere illuminate nella notte le prime case di Gaiole in Chianti, scendendo da San Donato e Vertine, può incominciare ad assaporare l’emozione di potersi definire “vero eroico”!

Domenica 3 ottobre

PASSEGGIATA – VALLE DEL CHIANTI: km 46

È il percorso che ha una lunghezza abbordabile anche se comunque necessita di un certo impegno, sia per la distanza che per il dislivello complessivo (709 mt). Lungo il percorso si attraversano 2 tratti di strada bianca per complessivi 22 km e si possono gustare prodotti toscani nel ristoro; un super classico di grande bellezza, il ristoro di Dievole al 31° km.

Il percorso passa per il “Leccione”, dove non può mancare una foto memorabile, poi si dirige verso Pianella, Vagliagli, Due Arbie e quindi Molin Lungo.

PERCORSO CORTO – GALLO NERO: km 81

È un percorso affascinante, che si sviluppa interamente all’interno delle zone di produzione del Chianti Classico, caratterizzato da 5 tratti di strada bianca per complessivi 33 km, ha oltre 1.500 mt di dislivello e 2 ristori; quello sempre più bello, ricco e gustoso di Radda in Chianti e quello ormai mitico di Lamole-Volpaia.

Non mancheranno momenti di vero folclore toscano come quello di Cecchini (re della “ciccia”) a Panzano, al fascino dei paesi vestiti a festa partendo dal Castello di Brolio, Vagliagli, Radda in Chianti e Vertine. Sfidiamo chiunque a restare insensibile a tanta bellezza paesaggistica, alle strade bianche dure ed emozionanti, alla contemporanea gioia di migliaia di eroici che le percorrono.

PERCORSO CENTO VAL D’ARBIA – km 106

Il percorso CENTO de L’Eroica misura, in realtà, 106 chilometri ed ha il pregio di unire il Chianti, le Crete Senesi e la Val d’Arbia. Si percorre lo stesso percorso Lungo fino a Radi poi si raggiungono Monteroni, San Martino in Grania sullo stesso percorso dei professionisti, Presciano Arbia. Si torna poi sul percorso Corto per la strada bianca utilizzata dai professionisti alla prima edizione dell’Eroica Pro. Si rientra a Gaiole da Pianella e Dievole.

L’Eroica: le meraviglie che si incontrano, chilometro dopo chilometro partendo da Gaiole in Chianti

  • Km 3 Sulla vostra sinistra, in alto, Castello di Meleto
  • Km 10 Si arriva, da un viale di cipressi, al Castello di Brolio
  • Km 12-18 Dai vigneti di Brolio, viste su Siena e il Chianti
  • Km 17 Sulla vostra destra, leccio maestoso
  • Km 25 Siena s’incomincia a mostrare più da vicino
  • Km 31 Certosa di Maggiano
  • Km 34 Giratevi! State lasciando Siena alle vostre spalle
  • Km 42-47 Lungo la strada per Radi, giratevi indietro per guardare Siena, tra i poggi
  • Km 54 Vescovado di Murlo – parrocchiale di San Fortunato
  • Km 56 Castello di Murlo, dove è il vero DNA etrusco
  • Km 57-61 Viste sulla Valdarbia
  • Km 66 Bibbiano cappella S. Antonio a Segolari Corticella
  • Km 72 Castiglion del Bosco – chiesa di S. Michele
  • Km 84,5 Montalcino – centro storico e la fortezza
  • Km 92-98 Viste sulla Valdorcia e su Montalcino
  • Km 99-101 Sulla destra, viste sui famosi “poggi pelati” della Valdorcia
  • Km 109 Lucignano d’Asso – borgo caratteristico e tipica bottega di alimentari
  • Km 121 Chiesa di S. Lorenzo a Percenna (vicino a Buonconvento)
  • Km 148-159 Gli appassionati di fotografia percorreranno questo tratto molto lentamente…
  • Km 162,5 Castelnuovo Berardenga, in centro vedere i Murales, anche ciclistici
  • Km 177-180 Viste sul Chianti e su Siena, attraverso oliveti e vigneti
  • Km 182 Parco sculture del Chianti (all’aperto)
  • Km 190-196 Percorso di fondovalle lungo l’Arbia con viste sui vigneti del Chianti
  • Km 195,1 Radda in Chianti, forse il più bel paese del Chianti, antica capitale della “Lega del Chianti” – chiesa di S.M. Novella (dipinti rinascimentali)
  • Km 204-207 Da S. Donato in Perano si plana su Gaiole in Chianti
  • Km 207 Vertine – borgo caratteristico
  • Km 208 Prima di arrivare a Gaiole in Chianti a dx chiesa Pieve di Spaltenna