Bra Bra Specialized: la medaglia di finisher, un ricordo eterno

La bellissima e originale medaglia dedicata ai Finisher della Bra Bra Specialized
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sulla sommità del più alto colle braidese, Monteguglielmo, si trova la caratteristica costruzione a pianta ottagonale della Zizzola. Per la sua mole e per la facile individualità da ogni punto della città, è divenuta il simbolo di Bra e della Bra Bra Specialized. L’edificio fu costruito nel 1840 quale “villa delle delizie”; nel 1962 è stato donato al Comune di Bra. A più di 150 anni dalla sua costruzione come residenza privata, è oggi possibile varcarne la soglia e scoprirne gli interni, nello scenografico allestimento museale multimediale della “Casa dei braidesi”.

Bra Bra Specialized: per i finisher una medaglia da collezione

Qui, in un ambiente che reinterpreta il clima domestico, valore latente di questa antica dimora di loisir, i visitatori scopriranno stanze tematiche in cui l’astrazione dei complementi d’arredo, archetipo della vita quotidiana, raccoglie la stratificazione della memoria dei suoi abitanti. La narrazione è accompagnata delle parole e dalle immagini che scorrono nelle numerose installazioni audio visuali: dai mini-documentari alle intime postazioni, in cui scorrono le interviste dei testimoni della vita braidese.

Gli organizzatori della Bra Bra Specialized Fenix Grand Prix in programma domenica a Pollenzo, hanno scelto la “Casa dei braidesi” per rappresentare, nella medaglia in plexiglass da finisher che verrà consegnata, dopo il traguardo, a ciascun ciclista che avrà portato a termine la prova, la comunità che ospita questa manifestazione.