Assegnate a Montegrotto Terme le maglie tricolori ad avvocati, notai e magistrati. Il campionato italiano AIMANC (associazione italiana magistrati, avvocati e notai ciclisti), il Campionato Italiano Avvocati che ha laureato il padovano Francesco Grasselli, che s’è aggiudicato la prova a cronometro ed ha poi fatto il bis, il giorno dopo, in quella in linea. Stessa classifica per entrambe le gare, con il secondo posto per il veronese Cagliari e il terzo per il bergamasco Grilli. In campo femminile bel successo nella gara in linea per la bolognese Marica Morara, che ha preceduto Veronica Alessandri e Chiara Castelli. Il giorno prima, nella prova contro il tempo, era stata battuta per pochi secondi proprio dalla Alessandri e la Castelli aveva occupato anche in quel caso il terzo gradino del podio.
Campionato Italiano Avvocati: tra i fori trionfa Verona
Nella classifica per fori, determinata sulla base dei migliori piazzamenti degli atleti appartenenti al medesimo ordine professionale, il titolo tricolore è andato al team di Verona, che ha battuto Padova e Bologna.
Nell’ambito dell’evento si è svolto un interessante convegno sul tema della sicurezza stradale dei ciclisti, al quale hanno partecipato circa una ottantina di ciclisti togati provenienti da tutta Italia, oltre a ex campioni del ciclismo professionistico come Gianni Bugno e Silvio Martinello. I lavori hanno prodotto una serie di iniziative volte a garantire una maggiore sicurezza nell’uso della bicicletta da parte dell’utente debole della strada che saranno portate avanti anche alla FCI che sarà parte trainante ed interlocutore essenziale con il legislatore.