Giro delle Miniere: torna la corsa a tappe della Sardegna. Ospiti Tafi e Chiappucci

Saranno cinque le tappe del Giro delle Miniere 2023, con la chiusura con il campionato italiano donne strada (foto Giro delle Miniere)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Giro delle Miniere è una corsa a tappe storica per i cicloamatori e festeggia la sua 24ª edizione. Quest’anno si terrà a inizio giugno, dall’1 all’11 del mese, ma non si correrà tutti i giorni. L’iscrizione per tutte le tappe è di 80 euro. La manifestazione è organizzata dalla Società Ciclistica Monteponi e avrà molto probabilmente come testimonial gli ex pro’ Claudio Chiappucci, Andrea Tafi e l’olimpionica (Atlanta 1996) Patrizia Spadaccini. In premio ci saranno buoni carburante per i primi 5 classificati delle varie fasce, da 250 a 50 euro. Ma vediamo quali saranno le tappe del circuito.

La locandina di presentazione della 24ª edizione del Giro delle Miniere, corsa a tappe per amatori della Cs Monteponi.

Giro delle Miniere: cinque frazioni, con il campionato italiano donne

Il primo giorno, l’1 giugno, aprirà la segreteria del Giro delle Miniere, con la consegna degli accrediti per la gara.
La prima tappa andrà in scena il 2 giugno e sarà la 5ª edizione della Coppa Città di Villamassargia. La prova è valida come Memorial Salvatore Meloni e assegnerà anche il campionato italiano a cronometro (stesso format del 2021, leggi qui la notizia).
Il 3 giugno tocca alla 5ª edizione della Coppa Città di Vallermosa, valida come Memorial Giancarlo Rinaldi.
Domenica 4 giugno sarà la volta della 24ª Gran Fondo delle Miniere, valida per il Trofeo Parco Geominerario e come Memorial Roberto Saurra.
Il lunedì successivo, 5 giugno, quarta tappa con la Coppa Città di Pabillolis, Trofeo della Terracotta (memorial Alssandro Diana Pabillolis).

La prova sarda assegnerà le maglie dell’italiano a cronometro e del tricolore donne strada (foto Giro delle Miniere).

Infine, la chiusura dell’evento andrà in scena in via eccezionale la domenica successiva, domenica 11 giugno, con la prima edizione della Città di Bacu Abus, prova valida come campionato italiano donne strada. L’iscrizione è gratuita per chi partecipa al Giro delle Miniere, altrimenti serviranno 25 euro per essere al via.

I dettagli delle varie tappe, distanze e dislivelli, non sono ancora stati confermati, ma presto verranno comunicati sul sito ufficiale del Giro delle Miniere. Per aggiornamenti su questa prova e su tutte le altre Gran Fondo italiane, restate sintonizzati su www.quicicloturismo.it.