Cambia il percorso dell’Oetztaler: sarà dura, durissima!

Un atleta sfinito al termine dell'Oetztaler Radmarathon
Tempo di lettura: 2 minuti

La notizia di qualche giorno fa in anteprima su quicicloturismo.it è ora confermata anche dal comitato organizzatore della Oetztaler Radmarathon. La maratona austriaca cambia ufficialmente il percorso nella prima parte di gara. A causa di una caduta massi nella prima parte della strada del Passo del Kühtai, la Kühtaistrasse, avevamo ipotizzato due soluzioni. Poche ore fa il c.o. ha comunicato ufficialmente che il Passo del Kühtai verrà affrontato da un inedito e più duro versante: La Silzer Sattel.

La nuova salita dell’Oetztaler sarà durissima

La salita Silzer Sattel da Haiming devia solo in piccola parte dal percorso originale. Tuttavia altimetricamente, questa variante renderà l’ORM più dura che mai. Ci saranno circa 10 chilometri e 400 metri di dislivello in più, oltre ad una salita estremamente dura, in quanto è molto più ardua del classico versante del Kühtai.

La nuova salita della Oteztaler Radmarathon

La salita complessiva misura oltre 18 chilometri di ascesa con un dislivello di 1.288 metri, una pendenza media del 6,9 % e una massima registrata del 17% dopo circa 14 chilometri di ascesa. Dunque la 40ª edizione della corsa austriaca sarà più dura che mai, con oltre 240 chilometri e 5.500 metri di dislivello

Partenza anticipata alle 6:30

La partenza sarà anticipata alle ore 6:30 per permettere a tutti gli appassionati di non rimanere troppo indietro durante tutta la prova. Il vero problema però, sarà il meteo, pessimo per tutta la durata dell’evento già dalla vigilia. In bocca al lupo…