Un masso blocca l’Oetztaler Radmarathon. Chiuso il Passo del Kühtai

La salita del Passo del Kühtai compromessa per una frana
Tempo di lettura: 2 minuti

Il maltempo continua a imperversare sulla preparazione della Oetztaler Radmarathon. Dopo lo spavento del Passo del Rombo con una frana che ha interessato la sede stradale nelle settimane scorse, ora gli organizzatori devono ora fronteggiare un’altra emergenza. Lunedì sera si sono staccati circa circa 1.500 metri cubi di materiale sulla strada del Passo del Kühtai, la Kühtaistrasse. La strada tra Mühlau e Ochsengarten è attualmente chiusa e probabilmente lo sarà per due prossime due settimane.

Niente Kühtai: le conseguenze per la Oetztaler Radmarathon

La strada fa parte della prima salita dell’Oetztlaer quindi per il momento non è percorribile. Ora l’organizzazione si trova davanti a una scelta difficile e immediata per garantire il regolare svolgimento a pochi giorni dalla manifestazione. Ci sono due possibilità…

Un diversivo attraverso la valle dell’Inn.

L’opzione più facile è aggirare la salita del Kühtai attraverso la valle dell’Inn. Tuttavia è una sfida dal punto di vista organizzativo, in quanto è una strada di passaggio che collega molti paesi ed è molto trafficata.

Una salita attraverso il Silzer Sattel da Haiming.

La seconda soluzione è la salita di Silzer Sattel. Devia solo in piccola parte dal percorso originale. Tuttavia è la soluzione altimetricamente più estrema. Sì perchè questa variante renderà l’ORM più dura che mai. Ci saranno circa 10 chilometri e 400 metri di dislivello in più, oltre ad una salita estremamente dura, in quanto è molto più ardua del Kühtai.

La decisione è attesa nelle prossime ore. Quello che è certo, è che l’Oetztaler quest’anno non sarà come le passate edizioni…