Oltre 2.000 km alla scoperta della Polonia: è la ciclabile Green Velo

La pista ciclabile Green Velo in Polonia è lunga ben 2.000 chilometri
Tempo di lettura: 3 minuti

La Polonia è diventata negli ultimi anni una delle mete preferite per una piacevole vacanza all’insegna del cicloturismo. Situato nel cuore dell’Europa, il Paese conserva innumerevoli vestigia della sua storia millenaria. Tra i numerosi itinerari ciclabili spicca la Green Velo, percorso di oltre 2.000 chilometri che si snoda lungo il versante orientale della Polonia.

Green Velo è il più lungo sentiero ciclistico permanente in Polonia.

Il percorso principale è di 1.885 km e attraversa 5 regioni da sud a nord del paese, tra cui Varmia-Masuria, Podlaskie (Podlachia), Lubelskie (Lublino), Podkarpackie (Precarpazia) e Świętokrzyskie (Santacroce), oltre a 5 parchi nazionali e numerosi parchi paesaggistici e riserve naturali. È possibile seguire ulteriori percorsi di collegamento per circa 200 chilometri, con indicazioni simili al percorso principale.

L’itinerario è diviso in 12 tratti, definiti ‘bike kingdoms’. Sono oltre 100 i tour in bicicletta di un giorno, di un fine settimana o di durata più lunga, alla scoperta della Polonia orientale.

Principalmente Green Velo si snoda su strade pubbliche a basso traffico. Per permettere un passaggio sicuro, dall’inaugurazione del percorso nel 2015, sono stati costruiti o ristrutturati più di 30 ponti, effettuati vari lavori infrastrutturali. Sono realizzati 230 Cyclist Service Point, ognuno dotato di portabiciclette, tettoie e panchine, oltre a cestini per la spazzatura e pannelli informativi.

Sul tracciato sono presenti diverse indicazioni su monumenti e città che possono essere incontrati percorrendolo.

L’attività cicloturistica può essere praticata anche in altre zone della Polonia, come la foresta Bory Tucholskie e la foce del fiume Warta, o nei diversi parchi nazionali (se ne contano 23 in tutto) presenti sul territorio. Tra i sentieri più belli, per i quali vale la pena organizzare una gita, vi consigliamo: Velo Dunajec, Szlak wokół Tatr (il sentiero intorno ai Monti Tatra), Velo Baltica, EuroVelo 10, Blue Velo. Questi sentieri, a differenza del Green Velo, sono più corti, ma sono in tutto e per tutto piste o tratti ciclabili, lungo i quali si possono incontrare centinaia di attrazioni turistiche degne di nota.

Cosa vedere lungo la Green Velo

A sorprendervi sin da subito è la Regione Varmia-Masuria, nella parte nord-orientale della Polonia, con il suo paesaggio costellato da numerosissimi laghi.

Proseguendo verso sud, la Regione Podlaskie (Podlachia) è un vero paradiso naturalistico, con foreste e parchi nazionali, tra cui il Parco Nazionale di Białowieża, dove è possibile avvistare gli imponenti e magnifici bisonti europei.

Nella Regione Lubelskie (Lublino), oltre al capoluogo Lublino – la più grande città dell’est della Polonia, ricca di vita e di cultura – Zamosc è una città rinascimentale iscritta nella lista del Patrimonio Unesco, un vero gioiello, così come il Parco Nazionale di Polesie, ricco di elementi tipici della tundra e il Parco Nazionale di Roztocze – caratterizzato da corsi d’acqua e cascate.

Spostandovi ancora a sud, la Regione Świętokrzyskie (Santa Croce) è nota per le sue 4 riserve geologiche, i resti di un grande castello (Krzyztopor a Ujazd), una grotta bellissima (Raj), la quercia più vecchia della Polonia (Bartek a Zagnansk) e le montagne più antiche d’Europa.

Infine, nella Regione Podkarpackie (Subcarpazia) vale la pena percorrere il cosiddetto “Itinerario dell’Architettura in Legno” dove incontrerete più di 100 edifici in legno e 6 chiese, anch’esse in legno, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, ma particolarmente affascinanti sono anche i castelli e palazzi di Krasiczyn, Baranow, Sandomierski, Przeclaw e Lancut.

Per maggiori informazioni: https://greenvelo.pl/en