Grande Raid Polonia by AleSteadventour, programma e tappe: memoria e libertà dal 17 al 26 giugno 2022

A giugno torna la spettacolare avventura del Grande Raid Polonia
Tempo di lettura: 7 minuti

Cari amici ciclisti….
dopo due anni di “astinenza ciclistica” tentiamo con tutte le nostre forze di riprendere un volo per continuare la nostra voglia di viaggiare e conoscere il mondo in sella alla nostra bicicletta. Credevo in tutta onestà di trovare molta più flessibilità e prezzi per tutte le tasche, invece abbiamo trovato una situazione anche con un anno di anticipo con alberghi già saturi e prezzi alle stelle.
Gioco forza ci siamo rimboccati le maniche per riprogrammare un nuovo Raid, e credo proprio che il tempo sia servito per darvi un meraviglioso Grande Raid Polonia, da attraversare da Nord a Sud in tutti i suoi aspetti migliori….ora ve lo presento.
La Polonia è una di quelle nazioni che mi affascina particolarmente perché per me è un popolo silente, mai oltre le righe, mai fuori gli eccessi, eppure non ha nulla da invidiare a nessuno,
duramente colpita durante le guerre mondiali si è saputa rialzare ricostruendo una nuova storia…e che storia.
“Na Zrowie….” ….alla salute….questo breve frammento è l’acclamazione polacca, l’inno al nostro viaggio. Va usato ogni volta che si alza un colpo di quella potente vodka.
‘Dzień dobry’ (jine-dobree). Significato: buona giornata Dire ciao è uno dei fondamenti per fare i conti con qualsiasi gergo locale. Ecco perché ‘dzień
dobry’. Mentre letteralmente significa “buongiorno”, la frase può essere usata nelle prime ore e fino a tarda notte, ed è un saluto formale e educato che dovrebbe farti passare.
“Mi ubriacai di una città polacca, e vodka e vento e non sarei tornato”…così cantava Claudio Baglioni nella sua splendida “Dagli il Via”.
I nostri quartier generale
Danzica
Saremo accolti dalla città di Danzica, sulla costa nord, bagnata dalle fredde acque del Mar Baltico, città millenaria famosa per le grandi storie di marinai, mercanti, uomini d’affari viaggiatori
artisti e scienziati di tutto il mondo. Di sera sarà meraviglioso perdersi nella Piazza del Mercato Lungo tra caffè e ristoranti tipici, illuminata dalla calda luce delle lanterne. Tra le cose da vedere degno di nota ” la Gru”, caratteristica costruzione in legno, la più grande grù portuale nell’Europa del Medioevo, o la Fontana di Nettuno che simboleggia il legame tra la città e il mare, ma grazie alla nostra guida potremmo ammirare tanti altri aspetti di questa meravigliosa città.
Torun
Toruń è una una delle città più antiche della Polonia; perla dell’UNESCO, è arricchita dalla presenza di numerosi monumenti gotici, detenendone il primato rispetto a tutta Polonia. Questa città, inoltre, può vantare anche un sistema urbanistico medioevale molto originale, anch’esso sembra aver non risentito degli effetti del tempo. Fu nel medioevo uno dei più importanti e potenti centri culturali ed economici di questa zona d’Europa. Inoltre, Toruń è anche la città natale di un grande astronomo, Niccolò Copernico. A Toruń Egli è stato commemorato con una grande statua (che lo raffigura), situata di fronte alla Torre del Municipio. Da non perdere i famosi Pierniliki, biscotti al miele tipici del Natale.

Varsavia

“Ho sempre voluto visitare la Polonia, ma non sapevo da dove cominciare. Sono rimasto sorpreso dall’energia e dalla bellezza del luogo. E ‘una città che combina una ricca storia con una modernità dinamica. Sono stato in diversi locali, tutti molto divertenti e interessanti. Qui la vita e il divertimento hanno un sapore diverso e costano molto meno che in altri paesi europei!” Varsavia è da sempre una città esuberante, movimentata, piena di vita. È risorta dalle macerie della II Guerra Mondiale grazie all’appassionato impegno dell’intera nazione e alle eccezionali “Vedute del Cataletto”, splendidi dipinti, talmente dettagliati da dare l’illusione della realtà. Un’impresa davvero straordinaria, che ha consentito la ricostruzione fedele della Città Vecchia, centro storico e cuore della capitale, tanto da farla iscrivere nell’elenco del Patrimonio Mondiale della Cultura dell’UNESCO. Varsavia è anche il maggiore centro scientifico, culturale e artistico della Polonia. Nelle sue 70 università pubbliche e private, nei tantissimi istituti scientifici, studiano più di 200.000 studenti. Sono frequentatissimi i centri artistici e culturali, il teatro dell’opera, l’operetta, l’opera da camera, la filarmonica, i 28 teatri, 35 musei e 60 gallerie d’arte.

Lodz

Lodz è uno dei centri tessili più importanti d’Europa. La maggiore attrazione della città è Piotrkowska Street, è una delle arterie commerciali più lunghe d’Europa, con una lunghezza di circa 4,2 km. Corre longitudinalmente in linea retta tra Piazza della Libertà e Piazza dell’Indipendenza. Passeggiando per Piotrkowska, vale anche la pena dare un’occhiata ai suoi cortili rinnovati, incluso il cortile che ospita OFF Piotrkowska. Vale anche la pena alzare la testa. Le facciate degli edifici in via Piotrkowska sono piene di interessanti dettagli architettonici eclettici – cariatidi, bassorilievi, bovindi … Guarda i tuoi piedi e vedrai il Viale delle Stelle che si riferisce al patrimonio cinematografico di Łódź e il Monumento a Cittadini di Łódź – una corsia di strada fatta di quasi 17.000 ciottoli con una piastra in ghisa con i nomi e cognomi dei fondatori. Di sicuro non si annoierà grazie ai suoi caratteristici localini…

Częstochowa

Tante persone, provenienti da tutto il mondo, conoscono Czestochowa, soprattutto per la sua Madonna nera, che si trova nel convento dei monaci dell’ordine di San Paolo a Jasna Gora. Per la festa più importante, l’ascensione di Maria (15 agosto), ogni anno raggiungono ca. 100.000 pellegrini, provenienti dalla Polonia, ma anche da tutto il mondo, Czestochowa. La cappella, con l’immagine della Maria Vergine con il Gesù bambino è la meta più importante per i pellegrini. I re polacchi iniziarono qui, sull’altare, le loro campagne militari e alla Madonna nera portarono i doni per ringraziare. Papa Giovanni Paolo II donò una rosa d’oro e la cintura, che durante l’attentato alla sua vita nel 1981 fu colpita da una pallottola. Czestochowa si trova nella parte settentrionale della provincia Slesia con pittoresche montagne di pietra calcarea. L’altopiano di Cracovia – Czestochowa è un paradiso ecologico eccellente e, con le sue rovine di castelli, rocce in pietra calcarea e grotte, un bellissimo punto di partenza per i turisti, attirando numerosi escursionisti, ciclisti, appassionati di equitazione, arrampicatori, speleologi e deltaplanisti.

Grande Raid Polonia, il programma completo

PROGRAMMA Trasporto bike: in aereo possono trasportare solo 5 bike per aeroporto e come già sapete non è possibile trasportare l’e-bike, quindi abbiamo optato per la sicurezza delle vostre biciclette di trasportarle via terra, con un mezzo apposito, circa due gironi antecedente l’arrivo del gruppo a Danzica. Seguiranno nelle notizie finali i dettagli dei pick-up nei vari caselli autostradali. Venerdì 17 giugno 2022 Operativi voli gruppo operato da Lufthansa (vedi sotto) · Milano Malpensa · Bologna · Roma Fiumicino Ritrovo nei vari aeroporti italiani MXP ore 04.00 Partenza ore 06.00 BLQ ore 04.30 Partenza ore 06.30 FCO ore 06.05 Partenza ore 08.05 Volo con scalo a Monaco luogo di incontro dei vari gruppi.

Arrivo all’aeroporto di Danzica, carico dei bagagli e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere e tempo a disposizione per la sistemazione delle proprie biciclette. Ore 16,00 briefing e consegna del materiale, punzonatura presso la sala meeting. Pomeriggio visita guida del centro storico di Danzica. Cena e pernottamento in hotel a Danzica. Sabato 18 giugno 2022 Ore 06,30 colazione in hotel. Ore 08,00 breve trasferimento in bus di circa 35 km. Tappa prevalentemente di pianura con sali/scendi che giustifica il dislivello. Percorso interamente frecciato. 1ª Tappa Tczew – Torun 146 km > Dislivello + 760 mt / – 731 mt Tappa ridotta Gniew – Torun 108 km > Dislivello + 523 mt / – 479 mt Nota bene: per i più temerari partenza direttamente dall’hotel di Danzica. Danzica – Torun 180 km > Dislivello + 932 mt / – 875 mt Arrivo in hotel consegna delle camere. Pomeriggio visita guidata del centro storico. Ore 19,30 cena in hotel e pernottamento a Torun.

Domenica 19 giugno 2022 Ore 06,30 colazione in hotel. Ore 08,00 Trasferimento di circa 55 km, doveroso per poter arrivare alla capitale per poter apprezzare la visita guidata. Tappa lunga ma di pianura costeggiando il fiume Vistola. Percorso interamente frecciato. 2ª Tappa Wloclawek – Varsavia 163 km > Dislivello + 296 mt / – 238 mt Possibilità di tappa ridotta. Arrivo in hotel consegna delle camere. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico della capitale Varsavia. Ore 19,30 cena in hotel e pernottamento a Varsavia. Lunedì 20 giugno 2022 Ore 06,30 colazione in hotel. Ore 08,00 partenza alla francese per la terza tappa prevalentemente in salita con pendenze minime. Percorso interamente frecciato. 3ª Tappa Varsavia – Lodz 144 km > Dislivello + 619 mt / – 495 mt Tappa ridotta Zirardow – Lodz 92 km > Dislivello + 478 mt / – 383 mt

Arrivo in hotel consegna delle camere. Tempo libero a disposizione per due passi in centro Ore 19,30 cena e pernottamento in hotel a Lodz. Martedì 21 giugno 2022 Ore 06,30 colazione in hotel. Ore 08,00 partenza alla francese per la quarta tappa di pianura con molti sali/scendi. Percorso interamente frecciato. 4ª Tappa Lodz – Czestochowa 131 km > Dislivello + 580mt / – 539 mt Tappa ridotta Piotrokow Tribunalsky- Czestochowa di 84 km > Dislivello + 289 mt / – 267 mt Arrivo in hotel consegna delle camere. Tempo libero a disposizione. Ore 19,30 cena e pernottamento in hotel a Czestochowa. Mercoledì 22 giugno 2022 Ore 06,30 colazione in hotel. Ore 08,00 partenza alla francese per la quinta tappa di collina con avvicinamento alla montagna. Percorso interamente frecciato. 5ª Tappa Czestochowa – Oswiecim 127 km > Dislivello + 870 mt / – 879 mt Tappa ridotta da verificare in loco. Arrivo in hotel consegna delle camere. Visita guidata presso il campo di concentramento Auschwitz-Birkenau Ore 19,30 cena e pernottamento in hotel a Oswiecim. Giovedì 23 giugno 2022 Ore 06,30 colazione in hotel. Ore 08,00 partenza alla francese per la sesta tappa di montagna. Percorso interamente frecciato. 6ª Tappa Oswiecim – Zakopane 132 km > Dislivello + 1529 mt / – 955 mt Tappa ridotta Wadowice – Zakopane 98 km > Dislivello + 1256 mt / – 705 mt Nota: a Wadowice non perdetevi la casa natale del Papa Karol Wojtyla Arrivo in hotel consegna delle camere. Tempo libero per rilassamento al centro termale.

Ore 19,30 cena e pernottamento in hotel a Zakopane. Venerdì 24 giugno 2022 Ore 06,30 colazione in hotel. Ore 08,00 partenza alla francese per il settimo tappone di montagna. Percorso interamente frecciato. 7ª Tappa Zakopane – Morskie Oko – Zakopane 122 km > Dislivello +1966 mt/-1966 mt Tappa ridotta da definire in loco o optare per riposo ai centri termali della zona. Arrivo in hotel consegna delle camere. Tempo libero a disposizione. Ore 19,30 cena e pernottamento in hotel a Zakopane. Sabato 25 giugno 2022 Ore 06,30 colazione in hotel. Ore 08,00 partenza alla francese per l’ultima tappa verso Cracovia. Dalla Montagna si scende nella valle di Cracovia affrontando un discreto dislivello.

Percorso interamente frecciato. 8ª Tappa Zakopane – Cracovia 131 km > Dislivello + 1931 / – 2593 mt Tappa ridotta Nowy Targ – Cracovia 84 km > Dislivello + 1300 mt / – 1681 mt Arrivo in hotel consegna delle camere. Pomeriggio dedicato alla visita guidata delle miniere di sale di Wieliczka. In serata visita guidata by night del centro storico di Cracovia Ore 19,30 cena e pernottamento in hotel a Cracovia. Domenica 26 giugno 2022 Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per rientro in Italia. Quota individuale di partecipazione € 1650,00 in camera doppia Supplemento camera singola € 389,00 Spedizione bike via terra € 120,00 Pacchetto visite guidate € 30,00 Ingresso a Auschwitz € 45,00( prezzo da riconfermare) Ingresso giornaliero Terme Bukovina € 25,00 ( prezzo da riconfermare) Ingresso alle miniere di sale di Wieliczka € 40,00 a persona ( + € 120,00 da dividere tra i partecipanti per la guida parlante in italiano, da pagare in loco).

Ulteriori informazioni QUI