Il 29 agosto, l’appuntamento siciliano con la Libero Grassi Randonnée

Uno scatto del panorama siciliano in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

L’ultima randonnée siciliana di questo mese è la Libero Grassi Randonnèe è in programma il 29 agosto, lo stesso giorno in cui, trentuno anni fa, l’imprenditore siciliano diventato simbolo della lotta alla mafia, venne assassinato da Cosa Nostra dopo essersi opposto ad una richiesta di tangente. Ad organizzarla è la Cyclotindaris, storica società diretta da Salvatore Giordano, ideatore della Sicilia Non Stop. La prova, con partenza e arrivo a Palermo, si svolgerà sulla classica distanza dei 200 chilometri, ma sarà proposto anche un percorso ridotto di 80 chilometri. Subito dopo il “via” (piazza Unità d’Italia, ore 6.30-7.30; per il “corto” la bandierina s’abbassa invece alle 8.30) i randonneur faranno sosta in via Vittorio Alfieri per un omaggio floreale alla memoria di Libero Grassi.

Le modalità di partecipazione alla Libero Grassi Randonnèe

Il Brevetto si svolge con il sistema di gestione Icron. Ogni partecipante dovrà pertanto scaricare l’App seguendo le istruzioni che gli saranno fornite. L’itinerario si snoda per metà sul litorale tirrenico, dal capoluogo a Termini Imerese, andata e ritorno, e per metà nel rigoglioso entroterra siculo. C’è una sola salita, lunga e impegnativa, quella che porta ai 1.651 metri del Piano Battaglia.

Poi, ovviamente, le ondulazioni lungo il mare. I primi 50 chilometri, da Palermo a Termini Imerese via Bagheria, sono gli stessi 50 che verranno percorsi nella parte finale della prova, in senso contrario. Tra i due tronconi a contatto con le spiagge si inserisce un impegnativo anello di 100 chilometri che comprende altri 10 chilometri sulla costa, sino a Campofelice di Roccella, poi la rotta verso le Madonie, purtroppo devastate dagli incendi di metà agosto, per arrivare, giusto a metà percorso, al punto più elevato. Passando per Polizzi Generosa, Callavuturo e Cerda si torna poi sul Tirreno e si finisce a Palermo.

La quota di iscrizione (15 euro per la 200; 10 euro per la 80; riduzione del 50% per tutte le donne) dà diritto cornetto e caffè alla partenza, ristoro all’arrivo e attestato di partecipazione. Agevolazioni per iscrizioni multiple.

Informazioni: tel. 0941336683 e 3388107930