Turismo sui pedali: le proposte di Villach per gli amanti della bicicletta

Copyright © Region Villach Tourismus
Tempo di lettura: 2 minuti

Gli appassionati di ciclismo e cicloturismo troveranno nella zona turistica di Villach, a sud della Carinzia e a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio, una destinazione a misura di bicicletta. I percorsi e le ciclovie sono incorniciati da scenari da togliere il fiato, per la bellezza dei panorami su cui si affacciano. Gli itinerari, che si snodano in varie parti della regione, lungo laghi, fiumi o su panoramiche strade montane, sono adatti a tutti. Dalla strada, alla Mountain Bike passando per la ciclabile con la famiglia.

Non solo splendidi panorami ma anche servizi efficienti e assistenza garantita. Numerosi i bike hotel a disposizioni collegati alle vie ciclistiche con una rete di trasporti pubblici per chi possiede l’Erlebnis Card.

Libertà in bicicletta: Ciclovia Alpe Adria e Ciclabile della Drava da Villach

Tra gli itinerari più celebri e frequentati in Europa, la Ciclovia Alpe Adria e ciclabile della Drava sono i percorsi più adatti per le famiglie, per chi vuole provare per la prima volta una vacanza in bicicletta e naturalmente per i più seri cicloturisti.  Le due famose ciclabili della zona turistica di Villach si sviluppano lungo itinerari che permettono di scoprire la regione nella sua interezza. La Ciclovia Alpe Adria parte da Salisburgo e, attraversando Villach, arriva fino a Grado. La ciclabile della Drava, lunga 510 chilometri, attraversa la Carinzia fino al confine croato-sloveno di Varaždin. Per un’escursione in giornata in compagnia della propria bicicletta si possono percorrere le ciclabili attorno ai laghi di Faak e di Ossiach ed approfittare dei lidi per una sosta al sole. 

Il boom delle e-bike

Il fenomeno (e il successo) delle e-Bike, o biciclette a pedalata assistita, è in continua evoluzione e diffusione. Il sempre maggior seguito di questi nuovi mezzi ha spinto l’intera zona turistica di Villach ad attrezzarsi. L’ottima organizzazione le ha permesso di aggiudicarsi il titolo di prima regione ad aver creato una rete di noleggio bici su tutta la sua superficie con la possibilità di noleggiare una bicicletta su tutto il suo territorio e restituirla ad una delle 50 stazioni di noleggio dislocate in diverse zone, o in altri punti di noleggio convenzionati presenti in tutto la regione.

Servizi per gli amanti dei pedali, anche in città!

Paesaggi mozzafiato e natura incontaminata incontrano l’efficienza e l’organizzazione nella città di Villach, dove gli amanti dei pedali potranno avvalersi di un servizio davvero unico nel suo genere. Proprio sul tratto di ciclabile che attraversa la città si trova il “Radbutler”, un vero maggiordomo delle biciclette. Il servizio è completamente gratuito e è a disposizione di tutti, turisti e cittadini, fino a fine ottobre. Qui sarà possibile non solo parcheggiare temporaneamente le proprie biciclette, ma anche ricevere utili informazioni sul territorio.

Villach: il massimo della sicurezza

In considerazione della situazione attuale, per la stagione turistica estiva ormai alle porte, tutte le strutture ricettive della zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach si stanno adoperando per garantire un soggiorno piacevole e sereno ai loro ospiti. Hotel, campeggi, ristoranti, rifugi, e tutte le rimanenti categorie, adotteranno specifici e attenti programmi di sicurezza che verranno costantemente adattati alle rispettive necessità e alle indicazioni governative.

Per informazioni:  www.visitvillach.at e www.lake.bike