Villach: una bella vacanza sui pedali, in Carinzia

Villach: una bella vacanza sui pedali, in Carinzia (foto: Region Villach Tourismus)
Tempo di lettura: 2 minuti

La bella stagione è alle porte e cresce la voglia di tornare a viaggiare! La zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach, in Carinzia, per la primavera e per l’estate propone una ricca offerta di proposte e iniziative per chi ama la natura, le esperienze all’aria aperta e una vacanza active. Non solo attività outdoor e sportive, ma anche esperienze ad “andamento lento” e relax, cultura e tradizione, enogastronomia. Il tutto si completa con la grande ospitalità e la massima attenzione per ogni richiesta dell’ospite. Qui ogni desiderio sarà esaudito, per vivere una vacanza davvero indimenticabile.

Villach è una delle principali città della Carinzia, nell’Austria meridionale e a pochi passi dal confine italiano di Tarvisio. Ricca di grande fascino, si caratterizza per le sue mille sfaccettature, derivate da una storia lunga secoli e dall’influenza delle tante culture che hanno attraversato il suo territorio. Cuore pulsante dell’Alpe-Adria, da il nome all’omonima zona turistica, che saprà stupire per la sua offerta turistica ampia e multiforme.

Una vacanza balneare calata in un magico contesto alpino è sicuramente un modo per rilassare mente e corpo. La zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach, così come si deduce dal suo nome, è caratterizzata dalla presenza di specchi d’acqua idilliaci, che durante l’estate diventano meta ideale per ore di benessere e relax. Le loro acque pure (e potabili!) durante la stagione calda raggiungono i 28 gradi, una temperatura perfetta per un tuffo rigenerante. Oltre a bagni di sole e sport acquatici, tante le attività da poter fare, dalla corsa, al ciclismo.

Il desiderio di trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta, la voglia di scoprire la montagna e di godere a pieno della natura: sono queste, e molte altre, le ragioni per cui la montagna vede sempre di più crescere il numero di appassionati escursionismo e camminate. La zona turistica di Villach è perfetta per gli amanti del trekking a qualsiasi livello, grazie all’ampia offerta di percorsi di ogni tipo e adatti anche ai principianti. Dal sentiero degli “assaggi” sull’Alpe Gerlitzen, alle visite con guide esperte nel Parco Naturale del Monte Dobratsch, fino al tanto impegnativo, quanto spettacolare, Alpe Adria Trail. Persino i più piccoli troveranno una proposta adatta a loro, come ad esempio il simpatico percorso di gioco “Fuchsfährte”.

Sempre più amata, la bicicletta è un modo divertente, attivo e sostenibile per scoprire nuove località e territori, soprattutto durante la bella stagione, riscoprendo il piacere dello stare all’aria aperta e a contatto con la natura. Per tutti gli appassionati di ciclismo su strada, mountain bike e cicloturismo, la zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach è la meta ideale: rilassanti ciclovie, panoramiche salite alpine, adrenaliniche discese off-road, rigeneranti tour in e-bike. Qualsiasi sia il proprio livello di preparazione, e modo di vivere i pedali, qui si potrà trovare la risposta a ogni desiderio.