20.1 C
Rome
giovedì, Settembre 24, 2026

Pedalando sotto le stelle: appuntamento a Belgioioso il 17 luglio

«Pedalando sotto le stelle» è un’originale randonnée che si terrà sabato 17 luglio tra la Pianura padana e l’Appennino
Reading Time: 2 minutes

«Pedalando sotto le stelle» è un’originale randonnée che si terrà sabato 17 luglio tra la Pianura padana e l’Appennino. La particolarità principale è lo svolgimento quasi esclusivamente in notturna. Si partirà infatti al momento del tramonto e si concluderà la distanza, 200 chilometri, poco dopo l’alba. Il percorso è impegnativo (dislivello totale di 2.070 metri), perché se è vero che il lungo troncone iniziale e gli 80 chilometri conclusivi sono pianeggianti o addirittura in lieve discesa, è altrettanto vero che andranno affrontati un’importante salita, quella che porta ai 1447 metri di Penice Vetta, e nella parte centrale, tutta nell’Oltrepò, una continua serie di strappi e di saliscendi.

La partenza e l’arrivo sono a Belgioioso, comune a una dozzina di chilometri da Pavia, ma è previsto uno sconfinamento nell’Emilia occidentale. La bandierina dello start si abbasserà alle ore 21 (via Dante 38) di sabato 17 e sei minuti dopo avverrà il tramonto. Dopo un breve tratto lungo la riva del Po, a Castel San Giovanni ci si dirigerà verso la Val Tidone. La pianura sarà interrotta dai due corti strappi (9-10%) tra i vigneti di Vicobarone e più avanti si dovrà affrontare la facile ascesa verso la Diga del Molato, presso sui è collocato il primo posto di controllo.

Si continua a salire toccando Romagnese e Casa Matti, poi, una volta raggiunto il Passo del Penice, si dovrà fare i conto con i 4 chilometri più duri di tutto l’itinerario, quelli che portano a Penice Vetta. Si toccheranno pendenze sino al 14%, ma le fatiche saranno ripagate dalla vista, ovviamente notturna, che si apre da una delle montagne simbolo dell’Appennino Settentrionale. Al secondo check point è abbinato un ristoro. Sarà un meritato momento di relax e affiorerà la tentazione di concedersi un altro spettacolo. Come? Aspettando l’alba lassù.

Sarà poi tutta discesa e pianura. Prima il passaggio da Brallo di Pregola, poi giù per Varzi, Ponte Nizza, Salice Terme, Rivanazzano Terme (terzo controllo con ristoro) e Voghera. L’attraversamento di Pavia precederà il traguardo di Belgioioso. Domenica 18 l’alba è prevista alle 5.52. Qualcuno arriverà prima del sorger del sole, chi se la prenderà più comoda concluderà il percorso con le luci del giorno. In ogni caso a tutti i randonneurs l’organizzazione offrirà una colazione con cappuccino e cornetto. 

Informazioni: tel. 3348344711, info@veloclubbelgioioso.it

chiudi

PROMOZIONE SPECIALE A QCT.IT
SITO SENZA LIMITI DA 3.99 €
ABBONAMENTO A UN MESE, SEI MESI O UN ANNO ABBONATI ORA