Gran Fondo San Gottardo: il 25 luglio nel cuore delle Alpi svizzere tra fantastici paesaggi e viste mozzafiato

Il 25 luglio arriva una bellissima edizione della Gran Fondo San Gottardo
Tempo di lettura: 2 minuti

È risaputo che tra le mete più amate dai ciclisti di tutto il mondo ci sono le valli e le montagne della Svizzera lungo i cui tornanti si respira l’aria incontaminata di un paesaggio verde e spettacolare. Il prossimo 25 luglio saranno numerosi i ciclisti che, audaci e forse un po’ folli, appassionati di bicicletta, natura e montagna, sfideranno le impervie altezze del San Gottardo in sella alle loro bici per la decima edizione della Gran Fondo San Gottardo.
La manifestazione, dopo il grande successo delle precedenti edizioni, si presenta con i classici 3 percorsi: lungo (113 chilometri e un dislivello di 2900 m), medio (53 chilometri e un dislivello di 1330 m) e corto (42 chilometri e un dislivello di 930 m).
Il tempo verrà misurato lungo tutto il tracciato ma, per scoraggiare eventuali discese pericolose dai passi, ai fini della classifica sarà preso in considerazione unicamente il tempo delle tratte in salita.
Una sfida per atleti o appassionati che potranno decidere, una volta scalata la Tremola e arrivati sul San Gottardo, quale percorso risulta essere il più adatto alla propria pedalata.
A rendere unica questa competizione ciclistica è il luogo in cui si svolge, ovvero la regione del San Gottardo, situata nel cuore delle Alpi svizzere e punto d’incontro tra tre Cantoni: Ticino, Uri e Vallese. L’area, che rappresenta un fondamentale punto d’incontro tra diverse culture e tradizioni, conserva risorse naturali straordinarie.

Sfida alla “Parigi-Roubaix” delle Alpi: ecco i tornanti della Tremola

Fantastici paesaggi e viste mozzafiato accompagneranno i partecipanti alleviandone la fatica. L’ascesa al Passo del San Gottardo lungo l’antica strada della Tremola, denominata la Parigi-Roubaix delle Alpi, con i suoi innumerevoli tornanti in pavé di granito che salgono fino a raggiungere quota 2106 metri con una visione sulle più suggestive Alpi Svizzere ripagherà ogni sforzo impiegato nell’impresa.
Anche per questa decima edizione la maglia ufficiale della Gran Fondo San Gottardo è stata realizzata da Santini, e farà parte assieme ad altri gadget del pacco gara, che unisce l’utile al dilettevole, consegnato a tutti i partecipanti.
Al villaggio della manifestazione c’è posto per tutti: sabato 24 e domenica 25 luglio troverete un ampio parcheggio per i camper dei turisti che sfrutteranno la due giorni della manifestazione ciclistica per visitare le bellezze della regione e uno spazio dedicato alle tende da campeggio per chi sceglierà di vivere un weekend immerso nel cuore verde della Svizzera.
Ovviamente sono due servizi offerti gratuitamente da Gran Fondo San Gottardo per tutti i suoi partecipanti!
La Gran Fondo San Gottardo saprà appassionare ed emozionare tutti e si riproporrà annualmente come grande evento regionale a valenza internazionale, grazie a un percorso che coniuga perfettamente agonismo, turismo ed ambiente.
È ancora possibile iscriversi direttamente sul posto, nella centrale ubicata presso la pista della Valascia, sabato 24 luglio dalle ore 14.30 alle 19.30 e domenica dalle 06.00 alle 07.30. Poi alle 08.00 la tanto attesa partenza.
Tutte le informazioni sull’evento sono consultabili al sito: www.granfondosangottardo.com.