Alla GFNY La Vaujany si decide tutto in volata. A vincere è il belga Alleman

L'arrivo in volata del gruppetto di testa alla GFNY Vaujany (foto: GFNY France)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Tim Alleman (Belgio) ha conquistato la vittoria in un incredibile sprint a tre al GFNY La Vaujany nelle Alpi francesi domenica scorsa. I 105 chilometri con 3800 m di dislivello che includevano una doppia salita di L’Alpe d’Huez e un arrivo in cima a Vaujany, non sono stati sufficienti per Alleman. Il Belga se l’è giocata in volata con Kenny Nijssen (Paesi Bassi) e Julien Berard (Francia) negli ultimi 100 metri di gara.

Il trio che domina la scena delle corse amatoriali francesi, ha combattuto per 3 ore e 43 minuti attraverso Pas de la Confession, L’Alpe d’Huez, Col de Sarenne, ancora L’Alpe d’Huez e la salita finale fino a Vaujany. Alla fine, Nijssen e Berard non hanno potuto competere con la velocità finale di Alleman che ha conquistato la vittoria assoluta. Il belga ha cosi ipotecato il suo biglietto per il GFNY World Championship a New York, dove troverà un percorso che ricorda più le Ardenne che le Alpi. Alleman ora sarà un contendente molto seguito per la corona del Campionato del Mondo.

Nella gara femminile, la francese Marine Quinion ha vinto in 4 ore e 41 minuti, precedendo di circa un minuto davanti all’olandese Linda Stuurman. Estelle-Marie Kieffer (Francia) ha completato il podio.

GFNY ora si dirige dalle Alpi alle Ande con l’inaugurale GFNY Peru l’11 luglio. Poi torna di nuovo a Vaujany e le alpi per GFNY Alpes Vaujany il 29 agosto e un percorso che include il leggendario Col de la Croix de Fer e Col du Glandone.