Ganten La Montblanc, spettacolo puro sul Tetto d’Europa delle Alpi

Il gruppo sulle strade della Ganten LaMontblanc (foto: FollowYourPassion)
Tempo di lettura: 2 minuti

Una giornata indimenticabile quella della Ganten La MontBlanc Gran Fondo 2021. La gara che fa ripartire gli eventi sul campo del circuito FollowYourPassion regala momenti di puro spettacolo e ricordi indelebili nella memoria sportiva degli oltre 1000 partecipanti in gara. Alle ore 9.00 la partenza a tutta carica da viale Monte Bianco, nel cuore di Courmayeur per andare alla conquista delle strade della valle d’Aosta sulle due ruote. Anche il meteo strizza l’occhio agli atleti in gara, con il sole che spunta tra le nuvole e accende la sfida.

Ganten La MontBlanc: Arnaud e Addy uniti nella vittoria!

La gara, primo vero appuntamento alpino del Circuito Coppa Piemonte, ha visto attaccati fin dall’inizio il duo svizzero Arnaud Tissieres e Raphael Addy, che si sono lanciati alla conquista del tetto d’Europa. Un serrato fianco a fianco per tutto il percorso, anche nei momenti di difficoltà sulla salita del colle San Carlo. L’arrivo trionfale a Courmayeur è stato con le mani alzate, unite nella vittoria, per il cronometro è però Arnaud il re della Gran Fondo sul tetto d’Europa con il tempo di 3h25’37” mentre Addy passa con due centesimi di distacco. A chiudere il podio della Gran Fondo di 109 chilometri è l’italiano Francesco Figini della Asd Pool Cantù in 3h31’42”. Una gara sempre solida con la terza piazza già salda dopo il passaggio a La Salle. “Salire sul podio era l’obiettivo“, le parole del triatleta.

Parla tutto italiano il podio della classifica femminile della Ganten La MontBlanc Gran Fondo. Regina del tetto d’Europa è Valentina Castellino del team Asd Gs Passatore. Per lei una competizione vissuta nel gruppo di testa con un vantaggio di sicurezza conquistato con determinazione lungo il percorso. Chiude in 4h28’55”. Seconda ad alzare la braccia al cielo dopo aver attraversato il traguardo è Chiara Costamagna del Rodman Azimut Squadra Corse che sigla la sua prestazione fermando il tempo a 4h33’04”. Emozione pura per Lorendana Girello che quasi non crede all’impresa fatta, quella di chiudere il podio femminile in 4h48’46”.