Sportful Dolomiti Race: è festa grande in piazza Maggiore per la prova del Prestigio

"Per oggi basta salita": ecco l'ultimo cartello di Feltre, pochi metri prima dell'arrivo
Tempo di lettura: 2 minuti

Continuano gli arrivi sulla rampa che conduce da via Mezzaterra a piazza Maggiore. E’ l’ultima salita di una infinita Sportful Dolomiti Race, la 26ª, che sta pian piano volgendo al termine. Quelli del corto hanno ormai tutti tagliato il traguardo e si godono la festa e il pranzo. Si attende la seconda parte del gruppo che ha affrontato il lungo. Gli ultimi arriveranno alle 8 di questa sera e saranno festeggiati come i vincitori. Poi anche gli organizzatori potranno tirare il fiato.

Che Sportful Dolomiti Race è stata?
Calda, rovente, ma anche bellissima. Un turbinio di colori ed emozioni che da Via Campogiorgio hanno preso il via verso le montagne. Cielo sereno, velato, con l’umidità al massimo. Gli unici punti in cui si stava bene era in cima alle montagne, sul Manghen soprattutto. Il lupo non lo abbiamo visto, ma ci dicono che sta ripopolando pian piano questa vetta mitica. Quassù oggi era una lenta processione di ciclisti, tutti desiderosi di scrivere il loro nome nell’albo della prova più dura d’Italia, per alcuni addirittura d’Europa. Tantissimi gli ospiti, tra cui Paolo Bettini e Manfred Moelgg.

Ma come è andata? Quasi 3000 iscritti, un successo oltre ogni previsione, considerando i tempi che corrono. La grande richiesta di posti ha “costretto” gli organizzatori a riaprire eccezionalmente le iscrizioni il giorno precedente e in molti si sono registrati all’ultimo.

Chi ha vinto? Sul percorso lungo (se volete saperne di più su questo tracciato, cliccate qui) hanno trionfato Fabio Cini (Capitani Minuterie), con il tempo di 6 ore 30’51”, e Sonia Passutti (Basso Buzzolan), arrivata al traguardo con il tempo di 7 ore 39’12”.

Sul percorso corto, invece, vittoria di Riccardo Zanrossi (Highroad), che ha completato il tracciato in 3 ore 48’50”, e di Lisa De Cesare (Bombardier Squadra Corse), con il tempo di 4 ore 26’09”. 

Se volete controllare le classifiche complete, vi basterà cliccare qui.

Il Prestigio delle prove “di diritto” (qui il calendario completo) è ripartito oggi dalle Dolomiti Bellunesi. E lo ha fatto in grande stile, con una Gran Fondo unica. Adesso presenterà altre due tappe, cadenzate ogni 2 settimane. Prima la Maratona delle Dolomiti, il 4 luglio, poi la Pinarello, il 18. Poi una pausa di un mese e mezzo e il gran finale, con cinque domeniche successive, tra settembre e ottobre. 

Sarà un lungo tour de force, ma non dimenticate che per arrivare al massimo di otto prove avrete a disposizione anche due Gran Fondo “fai da te”.
Scoprite le carte e fate il vostro gioco. Lo scudetto ha appena calato uno dei suoi assi…

Per tutte le informazioni sul circuito tricolore, continuate a seguire il nostro sito www.quicicloturismo.it