Rando Drago: 200 chilometri in Friuli il prossimo weekend

Alla Rando Drago si può scegliere se partecipare il sabato o la domenica. È un brevetto di 200 chilometri (foto: Cicloturistica Portogruarese)
Tempo di lettura: 2 minuti

Alla Rando Drago si può scegliere se partecipare il sabato o la domenica. È un brevetto di 200 chilometri (ma c’è anche un “corto” da 130, la “Collio&Mare”) che si svolge in Friuli, in modalità Random, questo fine settimana. Il percorso è stato studiato per fornire una sintesi della varietà paesaggistica, naturale e culturale del territorio regionale.

Si parte da Cervignano del Friuli (dalle ore 6 alle 11 sia di sabato 19 che di domenica 20 giugno) e si procede verso il Mare Adriatico lungo la piacevole pista ciclabile dell’Alpeadria, lambendo Aquileia. Dopo aver toccato la Laguna di Grado, si inizia a risalire verso le Prealpi Giulie. Attraverso Cormòns, si entra nel Collio, area di prestigiosi vini. Qualche tratto collinare, tra rocche e castelli, poi la prima vera ascesa, da Albana al Passo della Bucovizza. Lungo la Panoramica delle Valli si giunge poi al Rifugio Casoni Solarie (956 metri). È una fase molto impegnativa, la più ostica della giornata, un susseguirsi di salite e discese. Si affronta il Passo di San Martino (650), poi è la volta del Monte Matajur, che con i suoi 1320 metri (Rifugio Pelizzo) è il punto più elevato dell’itinerario. Si fa rotta verso la pianura attraverso il Passo Glevizza (997) e il paese di Mersino. Si percorre la Valle del Natisone e dopo San Pietro si attraverseranno Cividale del Friuli e à stellata” di Palmanova, con la sua suggestiva piazza esagonale. Anche il rientro a Cervignano si snoderà lungo la tranquilla ciclabile Alpe Adria. 

Sono previsti ben sei punti di controllo intermedi. Ristoro compreso nella quota di iscrizione (15 euro) ai check point di Casoni Solarie (Panino e bibita) e di San Pietro al Natisone (cibi e bevande). Iscrizioni online oppure in loco sino a giovedì 17 presso il Bar Capovolti (via della Ferrovia Vecchia) e Cervignano del Friuli.

Informazioni: tel.  3400953874