Bra Bra Specialized: road e gravel a Pollenzo il 25 e 26 settembre

La partenza dalla frazione Pollenzo della Bra Bra in una foto di archivio
Tempo di lettura: < 1 minuto

Mancano ancora quattro mesi, ma è già tutto pronto in provincia di Cuneo, a Pollenzo, per la Gran Fondo Bra Bra Specialized – Gran Prix Fenix. La prova della Coppa Piemonte era in programma a fine aprile e a inizio anno ha deciso di spostarsi a settembre. E sarà un week-end caratterizzato dal ciclismo, poiché vedrà protagonisti non solo i cicloamatori ma anche chi ama il gravel. La Gran Fondo andrà in scena domenica 26 settembre, il giorno precedente invece si terrà la Bra Bra Gravel Experience.

Si comincia sabato 25 settembre con la Gravel Exerience, un evento che dovrebbe prevedere due percorsi. Il lungo misura 70 chilometri, il corto 50. Entrambi se la vedranno con strade sterrate e asfaltate e qualche tratto più tecnico, ma vi permetteranno di scoprire le bellezze del territorio delle Langhe e del Roero, tra borghi storici e vigneti tra i più pregiati al mondo. Due i ristori previsti, più quello finale con degustazione piatto tipico.

Domenica 26 settembre toccherà ai granfondisti. Tre i tracciati a disposizione: Gran Fondo di 159 chilometri, Medio Fondo di 108 chilometri, oppure un percorso corto di 67 chilometri.
Saranno percorsi molto movimentati e contraddistinti da tantissimi strappi e impennate. Il dislivello totale del lungo sarà di oltre 2.500 metri, molto impegnativo.
Dopo la partenza da Pollenzo, i ciclisti faranno rotta verso Sud per poi completare un anello in senso antiorario, passando per Barolo, Monforte d’Alba, Bossolasco, Barbaresco, Canale e Baldissello d’Alba. Pedalerete in scenari spettacolari, tra i più fotografati al mondo.
Apertura griglie ore 8.30, partenza unica ufficiale ore 9,30. Tempo massimo di 7 ore per la Gran Fondo, 6 per il percorso medio.

La quota di iscrizione è di 55 euro, ma con 65 euro ci si può registrare anche alla manifestazione gravel della vigilia. Per le iscrizioni, cliccate qui.