Bianchi Aria E-Road: il test di Cicloturismo sullo sterrato del Giro-E (VIDEO)

Tempo di lettura: 2 minuti

Esistono soltanto due modi per provare le incredibili emozioni che una tappa del Giro d’Italia può dare: il primo è quello di intraprendere una lunga e perigliosa carriera da professionista, il secondo metodo, se come me siete “fuori tempo massimo” consiste nel prendere parte ad una tappa del Giro-E. Noi di Cicloturismo l’abbiamo fatto in sella alla Bianchi Aria E-Road durante la 11ª tappa del Giro-E 2021 con partenza da Montepulciano e arrivo a Montalcino.

Il Giro-E è un vero e proprio giro parallelo che percorre, parzialmente, le tappe del Giro d’Italia dando la possibilità a molti appassionati di sentirsi dei veri e propri professionisti per un giorno. Si tratta di una manifestazione non competitiva che non ha niente da invidiare alla Corsa Rosa dei pro: sono presenti una decina di squadre con tutti i loro mezzi, la scorta tecnica, la scorta della Polizia Stradale, la macchina di inizio e fine corsa, hospitality alla partenza e all’arrivo, palco per le premiazioni e tutti i servizi necessari per il regolare svolgimento della tappa. Quello che però lo contraddistingue dalla corsa dei professionisti è la non competitività della manifestazione dato che è una prova di regolarità, la presenza di soli cicloamatori, un percorso ridotto da compiere in sella ad una bicicletta elettrica: nel mio caso una Bianchi Aria E-Road.

Il Giro-E con la Bianchi Aria E-Road: un’esperienza fantastica

Inutile dire che l’esperienza è stata letteralmente fantastica sia per l’incredibile organizzazione, sia per la bellezza della tappa ma soprattutto per la qualità del mezzo con cui ho partecipato. La Bianchi Aria E-Road è una bici elettrica a tutti gli effetti: batteria integrata nel tubo obliquo (più una seconda inserita nel portaborraccia), pulsante di controllo discretamente affogato nel tubo orizzontale, motore elettrico da 250 Watt inserito nel mozzo della ruota posteriore e 12,9 chilogrammi di peso. Il punto è che la Bianchi Aria E-Road non sembra minimamente una e-bike dato che le sue linee sono state disegnate per nascondere o meglio per camuffare i tratti distintivi delle bici elettriche. Inoltre averla provata sia su strada che sulle strade bianche che uniscono Montepulciano a Montalcino mi ha dato la possibilità unica di provarla a fondo, saggiando le sue incredibili doti telaistiche e aerodinamiche di questa fantastica bicicletta.

Le caratteristiche

TELAIO: ARIA E-ROAD DISC CARBONIO
FORCELLA: BIANCHI FULL CARBON DISC
STERZO: FSA ORBIT C-33
COMANDI: SHIMANO ULTEGRA , FRENI A DISCO IDRAULICI
CAMBIO: SHIMANO ULTEGRA RD-R8000 GS 11V
DERAGLIATORE: SHIMANO ULTEGRA ST-R8025 2X11V
GUARNITURA: SHIMANO ULTEGRA FC-R8000 50X34T
MOVIMENTO CENTRALE: SHIMANO SM-BB72-41B
CATENA: SHIMANO ULTEGRA CN-HG701-11, 11V
PIGNONI: SHIMANO 105 CS-R7000, 11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32T
FRENI: SHIMANO BR-R8070
RUOTE: VISION TRIMAX ALLOY DISC
UNITÀ MOTORE: MOZZO POSTERIORE EBIKEMOTION X35
COPERTURE: VITTORIA RUBINO IV 700X28, 60TPI, G2.0 GRAPHENE
ATTACCO: REPARTO CORSE ALLUMINIO 6061
PIEGA: REPARTO CORSE AERO
REGGISELLA: ARIA FULL CARBON AERO
SELLA: SELLE ROYAL SETA S1, FORCHETTA ACCIAIO, 278X144MM
ROTORE: SHIMANO SM-RT86, DIAM. 160MM
MOTORE:UNITÀ MOTORE EBIKEMOTION X35 PLUS 250W